Polveri sottili: a Ferrara sono sospese le misure emergenziali, riprendono le limitazioni ordinarie

Da domani, 25 febbraio 2023, saranno sospese le misure emergenziali per il miglioramento della qualità dell'aria in vigore nel territorio comunale di Ferrara

Data:

24/02/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Aggiornamento del 24 febbraio 2023: in base al bollettino Arpae da domani, 25 febbraio 2023, torneranno in vigore le limitazioni ordinarie per i veicoli più inquinanti, previste nel centro abitato di Ferrara dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche, dalle 08:30 alle 18:30.

Le misure emergenziali resteranno quindi valide fino alle 18:30 di oggi 24 febbraio 2023.

 

La prossima uscita del Bollettino regionale sulla qualità dell'aria è prevista per venerdì 27 febbraio 2023.

 


 

Aggiornamento del 22 febbraio 2023: in base al Bollettino Arpae sulla qualità dell'aria emesso lunedì 22 febbraio 2023, proseguirà anche nelle giornate di giovedì 23 e venerdì 24 febbraio 2023 (prossimo giorno di controllo Arpae) la validità nel territorio comunale di Ferrara delle misure emergenziali per il miglioramento della qualità dell'aria, in vigore dall'11 febbraio scorso. La proroga dei provvedimenti è determinata dal protrarsi della previsione di superamenti, nei prossimi giorni, per la città di Ferrara, del valore limite giornaliero di PM10 nell'aria.

 

La prossima uscita del Bollettino regionale sulla qualità dell'aria è prevista per venerdì 24 febbraio 2023.

 


 

Aggiornamento del 20 febbraio 2023: in base al Bollettino Arpae sulla qualità dell'aria emesso lunedì 20 febbraio 2023, proseguirà anche nelle giornate di martedì 21 e mercoledì 22 febbraio 2023 (prossimo giorno di controllo Arpae) la validità nel territorio comunale di Ferrara delle misure emergenziali per il miglioramento della qualità dell'aria, in vigore dall'11 febbraio scorso. La proroga dei provvedimenti è determinata dal protrarsi della previsione di superamenti, nei prossimi giorni, per la città di Ferrara, del valore limite giornaliero di PM10 nell'aria.

 

La prossima uscita del Bollettino regionale sulla qualità dell'aria è prevista per mercoledì 22 febbraio 2023.

 


 

Aggiornamento del 17 febbraio 2023: in base al Bollettino Arpae sulla qualità dell'aria emesso venerdì 17 febbraio, proseguirà anche nelle giornate di sabato 18, domenica 19 e lunedì 20 febbraio 2023 (prossimo giorno di controllo Arpae) la validità nel territorio comunale di Ferrara delle misure emergenziali per il miglioramento della qualità dell'aria in vigore dall'11 febbraio scorso. La proroga dei provvedimenti è determinata dal protrarsi della previsione di superamenti, nei prossimi giorni, per la città di Ferrara, del valore limite giornaliero di PM10 nell'aria.

 

La prossima uscita del Bollettino regionale sulla qualità dell'aria è prevista per lunedì 20 febbraio 2023.

 


 

Aggiornamento del 13 febbraio 2023: in base al Bollettino Arpae sulla qualità dell'aria emesso lunedì 13 febbraio, proseguirà anche nelle giornate di martedì 14 e mercoledì 15 febbraio 2023 (prossimo giorno di controllo Arpae) la validità nel territorio comunale di Ferrara delle misure emergenziali per il miglioramento della qualità dell'aria (v. sotto per il dettaglio delle misure), già in vigore dall'11 febbraio scorso.

La proroga dei provvedimenti è determinata dal protrarsi della previsione di superamenti, nei prossimi giorni, per la città di Ferrara, del valore limite giornaliero di PM10 nell'aria.

 

La prossima uscita del Bollettino regionale sulla qualità dell'aria è prevista per mercoledì 15 febbraio 2022.

 


 

In base alle previsioni di Arpae che indicano, per la città di Ferrara, il superamento nei prossimi giorni della soglia di legge giornaliera di PM10 nell'aria, nelle giornate di sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023 (prossimo giorno di controllo Arpae) incluso, saranno in vigore le misure emergenziali disposte dalle normative regionali per la tutela della qualità dell'aria e stabilite dall'ordinanza del Sindaco di Ferrara in vigore fino al 30 aprile prossimo (su CronacaComune del 29 dicembre 2022).

 

Pertanto sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023, nella fascia oraria dalle 8:30 alle 18:30, alle limitazioni della circolazione già previste dal lunedì al venerdì nell'area del centro abitato di Ferrara (escluse le strade 'corridoio' - v. mappa a fondo pagina) per i veicoli più inquinanti, si aggiungeranno quelle per i veicoli Diesel Euro 5 e i veicoli Gpl/Diesel o metano/Diesel fino a Euro 5. Previste anche ulteriori misure relative all'abbassamento del riscaldamento all'interno degli edifici e al divieto di combustione all'aperto.

 

La previsione è emessa da Arpae con proprio Bollettino (in uscita ogni lunedì, mercoledì e venerdì) sulla base di un proprio sistema modellistico integrato di valutazione e previsione meteorologica e di qualità dell'aria (il bollettino è in allegato scaricabile a fondo pagina e consultabile alla pagina: https://www.arpae.it/it/temi-ambientali/aria/liberiamo-laria/bollettino-misure-emergenziali).

 

La prossima uscita del Bollettino regionale sulla qualità dell'aria è prevista per lunedì 13 febbraio 2023.

 

Provvedimenti in vigore da sabato 11 a lunedì 13 febbraio 2023 (giorno di controllo Arpae):

  • divieto di circolazione nella fascia oraria 8.30 - 18.30 per tutti i veicoli a benzina fino a euro 2, i diesel fino a EURO 4, i veicoli metano-benzina o gpl-benzina fino a euro 1 e i cicli e motocicli fino a euro 1 (in sostanza i veicoli già interessati dalle limitazioni ordinarie più i diesel euro 4).
  • potenziamento dei controlli sui veicoli circolanti sulla base delle limitazioni della circolazione in vigore e sul rispetto delle altre misure;
  • riduzione delle temperature di almeno un grado centigrado negli ambienti di vita riscaldati (fino a massimo 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali; fino a massimo 17°C nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali). Sono esclusi da queste indicazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole e i luoghi che ospitano attività sportive.
     

Sono vietati:

  • la sosta con motore acceso per tutti i veicoli;
  • lo spandimento dei liquami zootecnici e, in presenza di divieto regionale, divieto di rilasciare le relative deroghe, fatte salve le deroghe per sopraggiunto limite di stoccaggio, verificato dall'autorità competente al controllo. Sono escluse dal divieto le tecniche di spandimento con interramento immediato dei liquami e con iniezione diretta al suolo;
  • qualsiasi tipologia di combustioni all'aperto (falò rituali, barbecue e fuochi d'artificio, scopo intrattenimento, etc..), incluse le deroghe previste dall'art. 182, comma 6 bis, del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 rappresentate dai piccoli cumuli di residui vegetali bruciati in loco. Sono sempre fatte salve deroghe a seguito di prescrizioni emesse dall'Autorità fitosanitaria;
  • l'utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con classe emissiva fino a 3 stelle.

 

Link utili:

Mappa interattiva dell'area di Ferrara soggetta alle limitazioni, dei percorsi consentiti e parcheggi
Sito internet Liberiamo l'aria
Piano Aria Integrato Regionale (PAIR)
Bollettino misure emergenziali
Situazione qualità dell'aria nella provincia di Ferrara (dati giornalieri ultimi 14 giorni) 
Previsioni qualità dell'aria in Emilia-Romagna

Altre informazioni

Data pubblicazione

10/02/2023

Aggiornamento

24/02/2023 11:57