È pronto il Piano Neve e Ghiaccio per la stagione invernale 2021-22

Si confermano le modalità operative e il ruolo determinante del Comune di Ferrara per affrontare le criticità della stagione invernale

A cura di: Settore Opere Pubbliche e Patrimonio

15/11/2021

Data di scadenza:

31/03/2022

Cosa prevede il Piano in caso di ghiaccio

In previsione di un consistente abbassamento della temperatura, verrà effettuata la salatura preventiva in punti particolarmente nevralgici o pericolosi per la viabilità e, in caso di temperature molto rigide, il trattamento potrà essere esteso su tutto il tratto della viabilità principale.

Cosa prevede il Piano in caso di neve

In caso di forti nevicate con formazione di consistente manto nevoso, sulla viabilità principale ed eventualmente anche sulla viabilità secondaria sarà effettuato un intervento di rimozione con la lama spartineve. In occasione di forti abbassamenti di temperatura, per evitare il formarsi di ghiaccio, verrà effettuato l’intervento con le lame in abbinamento al servizio di rimozione della neve.

La Centrale Operativa per la gestione del Piano Neve e Ghiaccio sarà attiva, in situazione di emergenza, 24 ore su 24.

Si avvale di dieci dipendenti comunali del Settore Opere Pubbliche e Patrimonio che monitorano la situazione meteorologica, valutano le situazioni di rischio e predispongono interventi adeguati per assicurare il regolare funzionamento delle attività pubbliche della città, in sinergia con gli altri Enti e Istituzioni competenti.

In presenza di condizioni metereologiche particolari, il Prefetto e il Sindaco potranno disporre misure straordinarie per garantire la sicurezza dei cittadini.

Il Piano Neve e Ghiaccio fornisce anche una serie di indicazioni per i cittadini, volte a ridurre i rischi connessi con le conseguenze delle intemperie:

Cosa fare in caso di neve e ghiaccio

• Massima prudenza
  • Uscire di casa solo se necessario
  • Mantenersi sempre informati e aggiornati sulla situazione di emergenza (mezzi di comunicazione)
  • Procurarsi sale, pale e badili, come consuetudine, nei negozi di bricolage e di materiale per l'edilizia, nelle ferramenta, nei supermercati, ecc.
  • Fare scorte alimentari, soprattutto per anziani e persone con difficoltà motorie
  • Non camminare in stretta vicinanza ad alberi. Nella fase di disgelo fare attenzione alla neve che si stacca da tetti e cornicioni
  • Utilizzare scarpe adatte
  • Non utilizzare mezzi di trasporto su due ruote
  • Se possibile, parcheggiare le auto in rimesse o comunque in modo corretto per non ostacolare l'intervento dei mezzi spargisale e per la rimozione neve
  • Pulire il marciapiede di fronte al proprio ingresso, spostando ghiaccio e neve ai margini della strada (regolamento comunale)
  • Munirsi di catene e pneumatici da neve

Accorgimenti per l'utilizzo del sale

Il sale scioglie ghiaccio e neve se hanno spessore limitato quindi, se la neve è alta, è necessario prima rimuoverla con la pala. Non usare acqua per eliminare strati e cumuli di ghiaccio e neve, soprattutto se prima è stato sparso sale.

È bene ricordare che il Comune di Ferrara dispone di alcuni servizi a supporto di persone anziane o con ridotta capacità motoria.

Anziani in casa. Ma non da soli!

Il progetto “Giuseppina” offre aiuto concreto a chi ha più di 75 anni, per risolvere alcuni problemi quotidiani. In caso di neve, è possibile richiedere il servizio di accompagnamento per recarsi a visite mediche o per effettuare terapie, oppure per fare la spesa e per l'acquisto dei farmaci. E' sufficiente telefonare al numero 0532-903994. Dopo aver composto il numero, si accede premendo il tasto 1.

Persone con disabilità

Il servizio di accompagnamento sociale "Muoversi" è rivolto alle persone con disabilità del territorio comunale. Per richiedere il servizio, telefonare al numero 0532-903994. Dopo aver composto il numero, si accede premendo il tasto 1.

Per maggiori informazioni e segnalazioni:

Consulta la pagina internet delle Allerte Meteo della Regione Emilia Romagna (Protezione Civile e ARPAE): https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/

15/11/2021

05/12/2023 15:15