A FerraraExpo al via la terza edizione dell'Oktoberfest

Undici giorni di eventi, musica, cibo bavarese. Venerdì sera sul palco i Modena City Ramblers. Delegazione di Kaufbeuren all'inaugurazione

Data:

05/10/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Con la tradizionale apertura della botte si apre la terza edizione dell'Oktoberfest a FerraraExpo. Partner dell'evento di quest'anno è il celebre brand Paulaner.

 

Al momento inaugurale hanno partecipato anche: il sindaco Alan Fabbri, che ha simbolicamente spillato la prima birra, il vicesindaco Nicola Lodi, per l'occasione vestito in tipico abito bavarese e Ernst Holy, presidente dell'associazione Città gemellate di Kaufbeuren, città 'cugina' di Ferrara. Ad accompagnare l’apertura la musica iconica del Corpo Bandistico Ranazzese.

 

"Dopo le imponenti presenze del 2022 ci apprestiamo a replicare il successo quest'anno, nel segno della grande tradizione bavarese - ha detto il sindaco Fabbri -. È questa una manifestazione che coinvolge circa 160 lavoratori, oltre ad aziende, sicurezza, gruppi e staff tecnico ed esprime anche l'apertura di Ferrara Expo a una grande varietà di nuovi eventi. Diamo inoltre il benvenuto ai 'cugini' di Kaufbeuren, che anche quest' anno con grande piacere accogliamo in questo momento, che ci unisce ancora di più alla Baviera".

 

Oktoberfest 2023 ha un programma di 11 giorni e "Nasce proprio dall' esperienza di quello nato a Monaco", ha sottolineato il presidente di Ferrara Expo Andrea Moretti. Al momento sono 1.100 i fusti di birra Paulaner disponibili - che prende il nome dell’omonimo birrificio fondato nel 1634 in Germania -, a cui si aggiungono: cibo bavarese, abiti a tema, musica, spettacoli, luna park interno e giochi per tutte le età. L’intera area è allestita con lunghi striscioni bianchi e azzurri che richiamano i tipici colori dell’Oktoberfest e della sua terra madre. A concludere la serata di apertura sarà il format ‘Voglio Tornare Negli Anni 90’, un viaggio nel passato con la musica di Gigi d’Agostino, Gabry Ponte, 883, Eiffel 65, Corona e tanti altri che negli anni hanno fatto ballare tutte le generazioni.

 

Domani, venerdì 6 ottobre, sul palco saliranno anche i Modena City Ramblers, dalle 21:30. È previsto un programma con spettacoli e orari differenti per ogni serata, consultabile sul sito www.oktoberfestferrara.it. Dallo stesso portale è anche possibile prenotare il tavolo per la cena. Attivo anche un servizio navetta - al costo di 2 euro a corsa - nelle seguenti date: 6-7-12-13-14 ottobre, con partenza da piazzale Kennedy a Ferrara Fiere, dalle 20:00 ogni mezz’ora, fino a mezzanotte. Il ritorno in centro - da Ferrara Fiere a piazzale Kennedy - è previsto a partire da mezzanotte, ogni mezz’ora, fino alle 02:00. 

Altre informazioni

Data pubblicazione

06/10/2023

Aggiornamento

06/10/2023 11:30