Circa 200 tatuatori al Ferrara Expo

Venerdì al via la convention. Sindaco: “Pronti ad accogliere artisti e pubblico di appassionati”

Persone: Alan Fabbri

18/10/2022

Circa 200 tatuatori italiani e internazionali, stand del settore, associazioni culturali, area food and beverage.

Sono in corso i preparativi a Ferrara Expo per l’imminente avvio della quarta edizione di Ferrara Tattoo Convention, dal 21 al 23 ottobre. L’apertura è prevista venerdì alle 14:00.

“Siamo pronti ad accogliere, anche quest’anno, professionisti e operatori, e un pubblico di appassionati, per un appuntamento che, di anno in anno, si è imposto nel calendario di eventi di settore”, dice il sindaco Alan Fabbri, sottolineando come quella del tatuaggio sia a tutti gli effetti un’arte, realizzata da abilissimi “artisti della pelle”. Il bilancio delle passate edizioni, così come riportati dagli organizzatori, parla, complessivamente, di: oltre 25mila ingressi, oltre 650 tatuatori.

Tra le iniziative contestuali previste per l’appuntamento 2022: contest per tatuatori, la reunion dedicata alla saga di Harry Potter, una rievocazione storica di ‘vichinghi’, il ‘raduno’ degli appassionati di cosplay (i travestimenti da personaggi di videogiochi, fumetti, cartoni animati, film o letteratura fantasy), lezioni e dimostrazioni di Krav Maga, Savate, Kali, Kick Boxing, arti marziali, celtic band, esibizioni di scherma coreografica di Star Wars, eventi per gli appassionati del genere gotico, dark e horror, esposizione di oggettistica giapponese e legata al mondo dei manga.

Ospite speciale sarà il maestro tatuatore norvegese Tor Ola Svennevig, per la prima volta in Italia, che realizza tatuaggi solo fatti a mano (tecnicamente 'hand poked', cioè senza l’uso delle consuete ‘macchinette’), insieme ad altri professionisti del settore, da tutta Europa.  Tra gli altri sarà inoltre presente anche la Lega del cane.

““Un evento che ha segnato grandi numeri e che si è consolidato nel panorama degli appuntamenti legati al mondo dei tattoo, che sta vivendo un autentico boom in epoca contemporanea”, dice il presidente di Ferrara Expo Andrea Moretti.

Il programma completo è disponibile a questo link.

19/10/2022

19/10/2022 08:55