Dall'1 maggio in onda su Sky e Cielo le nuove puntate su Ferrara con Filippa Lagerbäck

E su Rai Storia il matrimonio tra Isabella d'Este e Francesco II Gonzaga: il racconto della sfilata in città del carro trionfale di Ercole de' Roberti

Data:

30/04/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Filippa Lagerbäck porta i telespettatori di Sky e Cielo nel cuore di Ferrara, alla scoperta di una delle sue nuove 'Vie Green', attraverso una sessione di fitwalking tra le meraviglie archeologiche della città estense.

 

L’appuntamento con la prima messa in onda delle nuove puntate è domani, lunedì 1 Maggio, alle 18:30 su Sky Sport Arena. Seguiranno, sullo stesso canale, repliche alle 01:45 e: il 2 maggio alle 06:00 e alle 13:30, mercoledì 3 maggio alle 07:30 e a mezzanotte, giovedì 4 maggio alle 18:30, sabato 6 maggio alle 23:00. Su SkySport Uno l’appuntamento televisivo è martedì 2 maggio alle 08:00. Prima visione ‘in chiaro’ sul canale Cielo (26 del digitale terrestre o streaming online su www.cielotv.it) domenica 7 maggio alle 09:00.

 

La rubrica che racconterà Ferrara, tra sport, salute, benessere, spazi green all’aria aperta e scoperte archeologiche (raccontate anche dalla dottoressa Chiara Guarnieri, della soprintendenza) compone la trasmissione Icarus Ultra, è una produzione della società ferrarese Pubbliteam ed è curata dai giornalisti ferraresi Alexandra Boeru e Corrado Magnoni.

 

Filippa Lagerbäck è la conduttrice del nuovo ciclo di puntate, registrate a Ferrara nelle scorse settimane. La messa in onda delle 'Vie Green di Filippa' sarà inoltre un’anticipazione della imminente presentazione del progetto 'La Ferrara Nascosta', realizzato col supporto del Comune. Si tratta di un complesso lavoro di divulgazione archeologica che porterà alla scoperta di itinerari in città, accompagnati da 13 brevi documentari informativi: per scoprire com’era il territorio cittadino nelle epoche medievale e rinascimentale, sulle tracce che il passato ci ha restituito grazie a un intenso lavoro realizzato sui reperti e sulle scoperte emerse dal sottosuolo.

ANCHE SULLA RAI

Di Ferrara si parlerà, domani, anche sulla Rai. Come annunciato dall'ufficio stampa dell'emittente pubblica, dalle 21:40 su Rai Storia, nel corso della trasmissione "Cronache dal Rinascimento", il conduttore Cristoforo Gorno racconterà il matrimonio (1490) tra Isabella d'Este bambina e il 15enne Francesco II, erede del marchese di Mantova Federico I Gonzaga, ripercorrendo la sfilata trionfale in città del carro dipinto da Ercole de' Roberti, maestro di Schifanoia. Pittore, questo, incaricato anche di decorare i forzieri che contenevano il corredo della giovane, impreziosendoli con pietre dure e undicimila foglie d'oro provenienti da Venezia. 

Altre informazioni

Data pubblicazione

02/05/2023

Aggiornamento

02/05/2023 10:18