Autunno incantatore, continua la rassegna dedicata al dialetto e alle tradizioni ferraresi

Nell'evento di giovedì 10 novembre, alla biblioteca Bassani, le antiche filastrocche e le usanze delle feste autunnali

Data:

08/11/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Nuovo appuntamento dedicato al dialetto ferrarese e alle tradizioni territoriali - dal titolo “Autunno Incantatore” - alla biblioteca “Giorgio Bassani”.

 

Giovedì 10 novembre alle 17:00 Gian Paolo Borghi, coordinatore scientifico del Centro di documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese (MAF), condurrà il pubblico in un percorso attraverso le antiche filastrocche che cantavano le nonne in autunno, le usanze di un tempo legate alla festa di San Martino, i riti e le feste stagionali: Santa Croce, San Michele, San Martino e Santa Caterina.

 

Si tratta del terzo evento del ciclo di incontri di “Autunno Incantatore” (nome che richiama la definizione che, di questa stagione, diede il celebre poeta dialettale ferrarese Luigi Vincenzi definendola “Staśón incantadóra”), partito il 13 ottobre.

 


Dopo quello di giovedì, questi saranno i prossimi appuntamenti: il 24 novembre alle 16:30 il dialetto tornerà protagonista, in un incontro - confronto tra parlate territoriali, nella ricchezza delle differenze tra la città e il territorio portuense. L’appuntamento è promosso e curato dal Cenacolo dialettale ferrarese Al Tréb dal Tridèl.

 

Giovedì 22 dicembre, alle 17:00, sempre Borghi parlerà delle antiche tradizioni natalizie, illustrando l’antica ricetta del Pan di Natale, il canto dell’anno, la Vècia e altre usanze tipiche degli anni passati nel periodo compreso tra il 25 dicembre e l’Epifania.

Altre informazioni

Data pubblicazione

08/11/2022

Aggiornamento

09/11/2022 11:59