Mondiali in Qatar, sul palco anche due ferraresi

Il ballerino Marici: “Stiamo studiando le nuove coreografie. Emozione grandissima, lo devo a Ferrara”

Persone: Alan Fabbri
Data:

18/11/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Ci saranno anche due ballerini ferraresi sul palco, tra i protagonisti della cerimonia di apertura dei mondiali di calcio in Qatar. L’appuntamento è il 20 novembre alle 15:30 circa, ora italiana.

 

Andrea Marici, di 34 anni (da dieci ballerino professionista) e Martina Saccenti si esibiranno a fianco di artisti e attori come J-key e Morgan Freeman, mentre Alicia Keys - dopo, tra gli altri, Dua Lipa e Rod Stewart - avrebbe ritirato proprio in queste ore la traccia che aveva anticipato al corpo di ballo, maturando evidentemente il proprio dissenso nei confronti del Paese ospitante sulla questione dei diritti umani.

 

“Avevamo provato l’intera coreografia, ne stiamo studiando una nuova”, spiega Marici, da Doha. “Siamo un po’ spiazzati, per noi era l’occasione di ballare con una leggenda della musica, ma allo stesso tempo comprendiamo perfettamente che per lei sia stata la scelta giusta a livello artistico”.

 

Marici e Saccenti, pur con altre musiche e altri artisti, ci saranno, in mondovisione, per l’evento calcistico globale: “È un’emozione indescrivibile - rivela, a margine delle prove in corso a Doha, il ballerino nato a Codigoro ma residente a Ferrara che, a proposito del 'gran rifiuto' di diversi ospiti celebri, rivela: “Sarà un evento storico, non la classica parata di apertura, ma uno spettacolo dai grandi contenuti artistici e con un messaggio, forte, sui diritti umani, per abbattere le barriere e avvicinare le nazioni”.

 

"A Doha stanno arrivando le nazionali, ieri è stata la volta - spiega il ballerino - di quella croata. Le prove sono serrate". E il pensiero corre anche alla ‘sua’ Ferrara: “Ogni volta che riesco a raggiungere qualcosa di grande come questo, penso a tutte le persone che mi hanno supportato. Ferrara è il posto che preferisco per prepararmi prima di ogni evento, di conseguenza ogni volta che un capitolo giunge a compimento, so che lo devo a questa città”.

 

Alla cerimonia di apertura mancano solo poche ore: “Siamo agli sgoccioli - dice - l'allenamento è tanto”. Marici festeggerà così i dieci anni di professionismo artistico. Anni in cui ha accumulato esperienze nelle grandi città del mondo, da New York a Londra. Anni in cui si è esibito a fianco di cantanti di fama mondiale, come Camila Cabello and Justin Bieber.

 

Il sindaco Alan Fabbri - che ha già avuto uno scambio di mail con Marici - dà appuntamento ai due ballerini al loro ritorno in Italia, a Ferrara: “Sarà una grande gioia incontrare questi due giovani ferraresi di straordinario talento”, dice, “per complimentarmi di persona e ringraziarli di aver portato il nome di Ferrara nel mondo".

Altre informazioni

Data pubblicazione

18/11/2022

Aggiornamento

18/11/2022 14:46