“Sculpsit”: apre la mostra dedicata al celebre scultore Arrigo Minerbi

Alla banca Mediolanum, da venerdì 14 alle 18:00 fino al 5 maggio, Ferrara celebra uno dei suoi grandi figli d’arte

Data:

12/04/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Ferrara avvia le celebrazioni di un suo grande figlio: Arrigo Minerbi, celebre scultore del secolo scorso, artista a cui Gabriele d’Annunzio commissionò diverse opere, progettista, tra le altre cose, della grande porta bronzea del duomo di Milano, padre della Vittoria Alata nella torre della Vittoria di Ferrara e dell’altorilievo che orna l’Acquedotto monumentale.

 

Si aprirà infatti venerdì 14 aprile alle 18:00 alla Banca Mediolanum - in via Saraceno 18 - la mostra “Sculpsit. Arrigo Minerbi e 10 scultori ferraresi del Novecento”, a cura di Lucio Scardino.

 

Sarà presente anche l’assessore Marco Gulinelli che anticipa: “La rassegna di fatto segna un’’ouverture’ in vista dell’omaggio che la Fondazione Ferrara Arte farà a Minerbi, con una mostra al Castello nei prossimi mesi”.

 

“Sculpsit” resterà aperta fino al 5 maggio e intende ripercorrere la storia della scultura a Ferrara tra il 1890 e il 1990.  Minerbi (1881-1960), nel percorso espositivo nelle sale della Mediolanum è affiancato ai suoi professori (Luigi Legnani, Giovan Battista Longanesi), alla scuola Dosso Dossi, ma anche ai suoi allievi e collaboratori (Giuseppe Virgili, Gino Colognesi).

 

Sono rappresentati inoltre artisti con i quali egli espose a Ferrara negli anni Venti e Trenta: da Ulderico Fabbri a Enzo Nenci, da Laerte Milani ad Annibale Zucchini. Si giunge poi ad autori di fine secolo, quali Alfredo Filippini e Alberta Silvana Grilanda. Un viaggio attraverso gli stili (il liberty, il novecento), i materiali diversi e i generi (i ritratti, l'arte sacra), con un paio di opere, circa, per autore.

 

In evidenza, in particolare, le sculture con protagonisti gli Estensi - da Ugo e Parisina a Lionello d'Este - a voler ribadire il forte legame di questi artefici con la tradizione rinascimentale.

Altre informazioni

Data pubblicazione

12/04/2023

Aggiornamento

13/04/2023 09:31