Weekend a Ferrara con Gran Premio Nuvolari, Orchestra Europea e molto altro

GP Nuvolari, Orchestra Europea, Show Cooking, mostra permanente del Cinema, torna Riaperture, sei esposizioni aperte e Festival brasiliano a Grisù

17/09/2021

Le auto storiche del Gran premio Nuvolari in piazza Ariostea, la prima mostra del cinema permanente dedicata a Florestano Vancini, l’orchestra giovanile europea al Teatro Abbado, in doppio appuntamento.

E ancora: vino e musica in piazza Trento e Trieste, sfogline e sfoglini a palazzo Naselli Crispi, un nuovo week end per il festival fotografico ‘Riaperture’, i 20 anni della ciclabile Destra Po, con ciclopasseggiata da Ferrara a Stellata, il Brasil Festival a Factory Grisù. E poi sei mostre complessivamente aperte, tra Castello Estense, Nuovo Museo Schifanoia, palazzina Marfisa d’Este, Museo della Cattedrale.

E, quella recentemente inaugurata, dedicata a Federico Fellini, con foto di Franco Pinna, al Padiglione di Arte contemporanea. Nuovo fine settimana di eventi a Ferrara. Un fine settimana che vedrà protagonista il grande cinema ferrarese, tra la presentazione della prima Enciclopedia del cinema, questa sera all’Apollo e l’inaugurazione, domani alle 18 a Spazio Grisù, della prima mostra permanente dedicata al celebre regista ferrarese Florestano Vancini.

Torna inoltre Riaperture, che svela i luoghi nascosti di Ferrara e che – domani alle 10 – ha in agenda anche una masterclass in fotogiornalismo condotta da Fabio Bucciarelli, autore di un progetto di documentazione visiva sul periodo Covid (le sue foto sono esposte nella chiesa di San Paolo, aperta per l'occasione). Domenica sarà anche il giorno dell’anniversario dei 20 anni dell’itinerario ciclabile lungo 125 chilometri che percorre l’argine destro del Po, da Bondeno fino a Gorino.

Per l’occasione, a Ferrara, in collaborazione con Po River, è in calendario una pedalata amatoriale sulla Darsena, in direzione del circolo canottieri sulla destra Po, a Pontelagoscuro. Meta finale dell’itinerario è Stellata, con visita alla Rocca possente e ritorno in barca.

In piazza Ariostea l’appuntamento è, sempre domenica, dalle 11 circa, con l’arrivo delle auto ante-1970 del Gran Premio dedicato alla memoria di Tazio Nuvolari: 250 gli equipaggi e le vetture in arrivo. Sabato e domenica saranno anche i giorni dei concerti dell’Orchestra giovanile europea al Teatro Comunale Abbado: uno atteso alle 20,30 di domani – con il debutto a Ferrara Musica del finlandese Pekka Kuusisto – e l’altro domenica alle 16, intitolato "Altro che classica!", nuova tappa del concerto informale che vedrà sul palco il divulgatore musicale Fabio Sartorelli, il direttore Sascha Goetzel e i giovani componenti dell'Euyo.

Nello stesso giorno torna inoltre in piazza Municipale il Mercato Contadino, iniziativa che unisce l’Amministrazione, la Strada dei Vini e dei Sapori, gli istituti Vergani e Navarra, le aziende e le associazioni agricole: il mercato promuoverà i prodotti del territorio con show cooking, ricette, una serra domotica, degustazioni, approfondimenti.

Questa prima domenica il piatto protagonista sarà il risotto di zucca. In serata si celebrerà il ritorno a Ferrara del Brasil Festival, giunto alla sua XIX edizione: alle 20, a Grisù, salirà sul palco la cantautrice brasiliana, ferrarese di adozione, Daniella Firpo con “Baianas”, un’esibizione- omaggio ad uno dei luoghi più musicali del pianeta, Bahia, anima e corpo della cultura afro-brasiliana. Da stasera parte inoltre "Vino & Musica - Calici di settembre", in scena per tutto il week end, con 12 cantine e 60 etichette provenienti da diverse zone d'Italia, degustazioni a cura di aziende gastronomiche, musica con il dj set di Alex Ess e live dei The Dice. E, a proposito di buon cibo e tipicità, domani alle 17 a palazzo Naselli Crispi andrà in scena la gara di sfoglini e sfogline della solidarietà", organizzata dall'associazione ADO a sostegno delle tante attività della onlus.

17/09/2021

17/09/2021 15:55