Imposta di soggiorno

Nuove modalità per l'invio della dichiarazione annuale, che quest'anno va trasmessa entro il 30 settembre

A cura di: Servizio Risorse Tributarie

Data:

22/06/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

I gestori delle strutture ricettive e i soggetti che incassano il canone o il corrispettivo, ovvero che intervengono nel pagamento dei canoni o corrispettivi relativi alle cosiddette locazioni brevi, sono tenuti a inoltrare al MEF (Ministero Economia e Finanze) - esclusivamente attraverso il canale telematico dell’Agenzia delle Entrate "Entratel/Fisconline" - una dichiarazione annuale dell’imposta di soggiorno.

 

Con Decreto Ministeriale del 29/04/2022 pubblicato sulla G.U. n. 110 del 12 maggio 2022, è stato approvato il modello di dichiarazione annuale, con le relative istruzioni e specifiche tecniche consultabili nella sezione “Fiscalità regionale e locale – Dichiarazione telematica imposta di soggiorno” del sito del dipartimento delle Finanze.

 

Il Decreto Semplificazioni, approvato dal Consiglio dei Ministri il 15 giugno 2022, differisce al 30 settembre 2022 la presentazione della nuova dichiarazione annuale dell’imposta di soggiorno. 

Per l’anno 2022 (primo anno di applicazione della norma) l’obbligo dichiarativo riguarda sia l’anno di imposta 2020 che il 2021. La dichiarazione può essere compilata e trasmessa anche da soggetti intermediari individuati dalla legge (centri di assistenza, associazioni di categoria e professionisti). 


Per l'invio della dichiarazione occorre accedere all’area riservata del portale dell’Agenzia delle Entrate utilizzando le credenziali Fisconline/Entratel.

 

Trattandosi di adempimento fiscale, è l’Agenzia delle Entrate che fornisce chiarimenti nel merito.

:: Vai ai contatti dell’Agenzia delle Entrate

Altre informazioni

Data pubblicazione

15/06/2022

Aggiornamento

22/06/2022 08:52