Agosto: un mese di eventi al Gad con Giardino per Tutti

Ventuno date gratuite. E a ferragosto i Nomadi in concerto

Persone: Nicola Lodi
Data:

27/07/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Al parco Marco Coletta sarà un agosto di iniziative, a cadenza quasi quotidiana. Torna infatti, a partire da venerdì 'Giardino per tutti', il calendario in massima parte agostano di iniziative ai piedi del grattacielo, a ingresso gratuito, tutti a partire dalle 21.

 


"Un calendario molto ricco che integra e dà continuità alle tante iniziative già promosse, anche e soprattutto questa estate, al parco Marco Coletta, penso in particolar modo alla rassegna Giardino per Tutti-Kids, dedicata a famiglie e bambini - dice il vicesindaco Nicola Lodi -. Per la costruzione di questo calendario di eventi abbiamo coinvolto le associazioni del territorio che hanno risposto con entusiasmo e con un importante apporto di idee, di proposte, di contributi artistici, di eventi. Ci prepariamo così a bissare, e a superare, il successo dell'anno scorso, quando la rassegna ha attirato 20 mila presenze. Ringrazio tutti i cittadini e le associazioni che, credendo in quella zona, hanno fatto rinascere il parco".

 


A inaugurare l'edizione 2022 sarà il week end del festival 'Carino!', a cura di Officina Meca: venerdì 29 luglio atteso - tra gli altri - lo special guest Giorgio Poi (l'evento è realizzato in collaborazione con Ferrara Sotto le Stelle e SOLIDO), sabato 30 in programma il concerto esplosivo dei C'mon Tigre e di Lofi Legs, direttamente da San Francisco, e domenica 31 luglio in scena la miscela tra elettronica e musica tradizionale di Go Dugong e l'impareggiabile duo formato da Pol100 e Karola Hoffer.

 


Nei giorni seguenti si alterneranno decine di altri appuntamenti: il primo agosto è la volta dei Datura, che porteranno sul palco la musica degli anni '80, '90 e 2000, martedì 2 agosto Alessio Ciprietti interpreterà le musiche di Brahms, Prokofiev, Debussy, Rachmaninoff, Scriabin, giovedì 4 sarà il giorno dei Fuoritempo in concerto, il 5 di scena ci sarà il rock di Daniele Tedeschi e amici, il 6 il latinoamericano di Silvio Zalambani y Grupo Candombe.

Domenica 7 agosto jazz protagonista con i Bluetime. Il 9 protagonista sarà il sound dei Joe Dibrutto (a cura di Studio Borsetti), il 10 invece la musica sarà dedicata alle stelle cadenti, con i concerti per pianoforte e orchestra, nella notte di San Lorenzo, di Mozart e Beethoven (a cura dell'Orchestra città di Ferrara, solisti Giovanni Bergamasco e Carlo Bergamasco).

Musica classica è prevista anche venerdì 12, con il piano di Gianluca Faragli e la firma dell'associazione musicale "Ensemble".

 

A Ferragosto si entra nel cuore della programmazione, con il grande concerto dei Nomadi (infoline 0532210444).

 

Il 17 agosto sul palco ci sarà la Scuola di musica moderna e il suo fondatore, Roberto Formignani, e la sua band, per una serata tra rock, blues e country.

Il 18 sarà la volta dei Barbershop in Italy, quindi, il 19, dell'Ensemble Musik Festival, con la classica ancora al centro. Il 20 focus musicale su swing e soul, in campo il Remake in Swing, a cura di The Swingers Orchestra, con componenti dell'orchestra Rai.

Il 24 e il 25 il Jazz Club Ferrara organizza due serate dedicate alla musica brasiliana in collaborazione con Brasil Festival. Il 26 Beethoven e Chopin saranno interpretati da Camilla Chiga.

 

Giardino per tutti si concluderà il 27 agosto, sempre alle 21, con un grande concerto di tutti gli studenti della Scuola di Musica Moderna, di tutte le età.

 

:: Il programma su cronacacomune.it: https://www.cronacacomune.it/notizie/45892/giardino-tutti-edizione-2022-una-rassegna-culturale-estiva-tutti-i-gusti-e-tutte-le-eta.html

 

Altre informazioni

Data pubblicazione

27/07/2022

Aggiornamento

04/08/2022 16:09