Alla Rotonda Foschini, le foto di Bruce Springsteen scattate dal fotografo internazionale Canitano

Giovedi 4 maggio, l’inaugurazione della mostra. Al via il calendario di eventi aspettando il concerto del rocker a Ferrara

Persone: Alan Fabbri

03/05/2023

Sarà l’inaugurazione della mostra allestita nella Rotonda Foschini e nei portici del Teatro comunale con gli scatti del fotografo internazionale Giovanni Canitano a segnare l’avvio ufficiale degli appuntamenti in ‘preparazione’ al concerto di Bruce Springsteen del prossimo 18 maggio, al parco Urbano.

Il taglio del nastro del nuovo allestimento negli spazi esterni del Teatro Comunale di Ferrara, dal titolo "Love it live", è previsto per giovedì 4 maggio, alle 17:30. Parteciperanno il sindaco Alan Fabbri, l’assessore alla cultura Marco Gulinelli e il fotografo Canitano.

Giovanni Canitano, firma degli scatti, segue Springsteen dai primi anni ‘80, lo ha ritratto anche alla prima data americana del tour 2023 a Tampa e pochi giorni fa a Barcellona per l’avvio del tour europeo. Nella sua lunga carriera è riuscito a mostrare l’anima e ad esaltare figure storiche in campo artistico, imprenditoriale, sportivo come Gianni Agnelli, Nastassja Kinski, Björn Borg, Franco Battiato, gli U2, Vasco e Ligabue. Ha legato il suo nome, in particolare, all’epopea del rock americano. È considerato il più grande live performer di tutti i tempi. Tra i suoi lavori c’è anche il libro: “Real world”, un viaggio-ricognizione attraverso la vita e la musica di Bruce Springsteen e i luoghi del New Jersey.

“Entriamo nel vivo dell’attesa attiva per l’arrivo di Bruce Springsteen e la città si apre all’accoglienza di una star internazionale che ha fatto la storia della musica”, dice il sindaco Fabbri. L’inaugurazione della mostra nella Rotonda Foschini sarà seguita, il giorno seguente, dal primo dei 13 concerti di band che omaggeranno il Boss: il primo appuntamento è quindi venerdì 5 maggio alle 20 al bar Ludovico di via Palestro 9, con Leo Meconi & Load Trio.

Il calendario completo degli eventi, gli aggiornamenti e le informazioni di servizio sono disponibili al sito dedicato: www.brucespringsteenferrara.it

03/05/2023

03/05/2023 13:32