Biennale di Venezia, Rebecca Bottoni in giuria

E al Festival del Cinema ad agosto saranno presenti gli studenti ambasciatori della scuola Vancini, confermata la convenzione con l'evento internazionale

Data:

14/03/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

C'è anche la ferrarese Rebecca Bottoni - presidente del Ferrara Buskers Festival - in giuria a Venezia per selezionare le opere dei giovani artisti che esporranno  al Padiglione Venezia nei Giardini della Biennale e a Forte Marghera dal 23 aprile al 27 novembre. Bottoni - con gli altri componenti di giuria Ernesto Fürstenberg Fassio e Davide Losito - saranno chiamati a individuare le immagini vincitrici nella nuova sezione VideoArte (una delle nove sezioni tematiche), che conta 98 partecipanti da tutto il mondo.

 

Il concorso è dedicato agli under 35. "Felice di questa partecipazione in un palcoscenico prestigioso, felice che Ferrara sia rappresentata. Mi aspetta un compito certo non facile vista l'alta qualità dei lavori in gara e l'entusiasmo e il talento di ragazze e ragazzi", dice Bottoni, alle prese in queste ore con la prima sessione di valutazione, per individuare le prime 20 opere. Il  18 marzo è prevista la votazione plenaria della giuria

 


All’opera prima assoluta andrà il premio di tremila euro e l'occasione di esporre all’interno della Biennale; le stesse giurie individueranno il secondo classificato cui andrà un assegno di duemila euro e il terzo cui ne andranno mille. Tutte le opere selezionate andranno poi, la prossima primavera, in esposizione collettiva al Padiglione 29 di Forte Marghera a Mestre e vi rimarranno fino a fine anno.

 


Intanto Ferrara si prepara ad essere - sempre alla Biennale - anche in un altro palcoscenico artistico internazionale, a Venezia, per il celebre festival del Cinema, tra fine agosto e inizio settembre.  Festival che conferma infatti la propria convenzione con Ferrara la città del cinema, nel segno del regista ferrarese Florestano Vancini, che dà il nome alla scuola di formazione per giovani attori, di cui è presidente il ferrarese Stefano Muroni. Vancini fu premiato alla Mostra del cinema di Venezia del 1960 come migliore opera prima con il suo "La lunga notte del '43". Tra le firme della sceneggiatura ci fu anche Pier Paolo Pasolini, di cui ricorrono, nel 2022, i cento anni dalla nascita.

 


Il progetto "Ferrara la città del cinema", dopo essere stato presentato proprio a Venezia nel 2020, ha sviluppato una specifica convenzione che dà agli studenti della scuola d'arte cinematografica 'Florestano Vancini' - come spiega Muroni - la possibilità di avere scontistiche per l'alloggio e accreditamenti per la partecipazione all'evento. Una opportunità intercettata da diversi ragazzi tra l'anno scorso e quest'anno: "Decine di nostri studenti sono stati, e saranno, ambasciatori della Vancini a Venezia, portando il progetto e l'entusiasmo nel cuore delle manifestazioni cinematografiche internazionali, nel segno dell'eredità dei grandi maestri del cinema ferrarese".

 

Altre informazioni

Data pubblicazione

14/03/2022

Aggiornamento

14/03/2022 12:50