Circa 30milioni di contatti con la campagna promozionale sui canali Mediaset

È il bilancio della campagna promozionale di Ferrara promossa dall'Amministrazione comunale su Rete 4, Canale 5 e sui canali tematici Iris, Top Crime e Cine34

Persone: Alan Fabbri

22/07/2022

È di quasi 30 milioni di contatti il bilancio - certificato da Mediaset - della campagna televisiva promozionale promossa dall'Amministrazione comunale di Ferrara e in onda dal 26 giugno al 9 luglio 2022, per 112 spot complessivi.

Nel dettaglio sono 29milioni e 180mila gli spettatori che, nelle due settimane, hanno visto le strisce promozionali dedicate alla città estense e, in particolare, agli eventi estivi. Si tratta di contatti realizzati sul target di pubblico che ha effettivamente visto lo spot.

"I numeri mostrano, nei fatti, la poderosa attività di promozione di Ferrara messa in campo, soprattutto in questo anno del rilancio - spiega il sindaco di Ferrara Alan Fabbri - per valorizzare la città e farne conoscere al grande pubblico patrimonio, eventi e offerta culturale. Abbiamo scelto di concentrare le iniziative per allargare notevolmente il numero di persone intercettate. Alla tv, tra le altre cose, abbiamo associato a giugno anche una campagna negli aeroporti, con 34 videowall dedicati alla città tra gli scali di Bologna, Venezia, Treviso, che hanno registrato numeri di viaggiatori da record, anche a giugno (mese dell'iniziativa, ndr). Ora le iniziative non si fermano, ma stiamo predisponendo alcuni progetti specifici anche per la seconda parte dell'estate, per gli eventi che sono in programma e, in prospettiva, già stiamo pensando ad autunno, Natale e capodanno".

I dati di bilancio delle visualizzazioni mostrano un particolare successo della campagna nelle fasce dedicate al pubblico delle famiglie. Un esempio su tutti: i passaggi degli spot nel corso della popolare trasmissione 'Forum' hanno intercettato 1milione 547mila telespettatori. Oltre un milione quelli invece che hanno visto le immagini di Ferrara nel contesto del Tg5. Il 'Pomeriggio con Rete 4' ha intercettato oltre un milione di visualizzazioni. Sulla stessa emittente la fascia del prime time con programmi come Quarta Repubblica ha segnato  635mila spettatori. Anche il circuito Mediaset Infinity - come fanno notare dall'emittente - ha 'risposto bene', in particolare il canale tv gratuito Iris, con i 14 spot ferraresi mandati in onda, ha 'agganciato' una fascia di pubblico stimata in 2milioni 464mila telespettatori.

La campagna è stata realizzata e finanziata dal Comune di Ferrara e sostenuta anche da Holding Ferrara Servizi e si è articolata nella prima settimana con 56 spot da 15 secondi  e nella seconda con altrettanti da 10 secondi (nella modalità brand video, con messaggi istituzionali legati al patrimonio della città e all'offerta in calendario). Nel complesso i telespettatori che hanno assistito agli spot da 15 secondi sono stati 15.139.000, a cui si aggiungo i 14.041.000 dei brand video. Appunto, quasi 30milioni nel complesso.

Gli spot hanno concentrato immagini suggestive di Ferrara - il Castello, la Certosa monumentale, il Teatro Comunale, corso Ercole I d'Este, via delle Volte - che sono state realizzate anche con riprese da drone, con riferimenti alla città della bicicletta, alla cucina tipica e "alle decine di eventi attesi tra musica, artisti internazionali, location inedite". Le immagini hanno ripercorso, in un sintetico viaggio, le esibizioni degli artisti di strada del Ferrara Buskers Festival, i palchi musicali, le atmosfere del Rinascimento ricreate dai figuranti del Palio. Il claim scelto è stato: "Vivi Ferrara, vivi il cuore dell'estate".

22/07/2022

25/07/2022 12:47