Giro d'Italia, anche Ferrara in tv

L'animatore del festival del ciclista lento Guido Foddis racconterà la città per tutta la durata della corsa

Data:

09/05/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Conclusa la parentesi ungherese, il Giro - edizione numero 105 - approda in Italia. E anche Ferrara - seppure quest'anno non attraversata dal percorso - sarà protagonista: le immagini Rai al termine della presentazione delle tappe italiane infatti contengono anche alcune sequenze degli scenari ferraresi, soprattutto quelli delle mura.

 

La città è stata scelta per il suo storico legame con la bicicletta e per alcune ambientazioni della rubrica 'Oltre la tappa' (il format branded content del Giro d'Italia 2022   in onda su RAI 2 e RAI Sport), alla scoperta delle meraviglie del Pianeta, con approfondimenti relativi alla mobilità sostenibile, alla riduzione delle emissioni, allo sviluppo ambientalmente compatibile.

 

La produzione delle immagini Rai, inoltre, è a cura di un'altra azienda ferrarese, la Pubbliteam. La creatività della serie TV è di due ferraresi: i registi Fabio Frabetti e Paolo Cirelli. Le riprese nel territorio si concluderanno in sella alla bicicletta Bianchi, nei prossimi giorni, sui percorsi cicloturistici della Destra Po e lungo la ciclabile delle mura, dove saranno ambientati  i racconti del progetto Toyota Beyond Zero, "un mondo dove zero emissioni non è un obiettivo, ma un punto di partenza".

 

Ferrara sarà inoltre raccontata e promossa nel corso del Giro d'Italia 2022 anche da Guido Foddis, fondatore e animatore del celebre 'Festival del Ciclista Lento' nei canali de "La Repubblica delle Biciclette". Tra cronache dal Giro, approfondimenti e curiosità, Foddis offre ai propri lettori alcuni "consigli per una visita" ferrarese.

Sul sito "La Repubblica delle Biciclette, compare - come prima uscita - l'invito a Ri.Nascimenti, la prima edizione del festival delle rievocazioni storiche, degli spettacoli e delle animazioni per rivivere gli antichi fasti della Corte Estense, che si terrà in città dal 13 al 15 maggio (con il Magnifico Corteo a cura dell'Ente Palio che si snoderà per le vie cittadine sabato 14 maggio dalle 21).

 

E proprio con uno dei protagonisti del noto Festival goliardico, Marco Pastonesi, storica firma della Gazzetta dello sport, il Comune di Ferrara aveva realizzato - l'anno scorso - una serie di video relativi al racconto per immagini della 'città della bicicletta', ancora disponibili online, e con uno speciale Sky nell'ambito della trasmissione Icarus Ultra, sempre prodotta dalla Pubbliteam, ancora visibile sul web.

 

Qui invece il link al video su RaiPlay, con sequenze finali di Ferrara.

Altre informazioni

Data pubblicazione

09/05/2022

Aggiornamento

11/05/2022 09:19