L'arte apre il Festival della Fantasia

Mostra a Palazzo della Racchetta. Rondoni: "Se ami la realtà non fai la guerra"

Data:

22/04/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

È l'arte ad aprire la seconda edizione del Festival della Fantasia, con una mostra dell'artista Simona Bramati inaugurata questa sera a palazzo della Racchetta.

 

"Non sono una pittrice della fantasia ma della realtà, un artista deve rappresentare la realtà perché la fantasia è nel reale", ha detto l'artista.

 

"Emblemi. Attraversando la terra desolata" è il titolo della mostra visitabile fino all'8 maggio a palazzo Racchetta, con richiamo ai 100 anni dell'opera 'La Terra desolata' di Thomas Stearns Eliot. L'emblema questa sera - come ha sottolineato la curatrice dell'esposizione Roberta Tosi - è stato rappresentato anche dalla figura di Perla, cavallo, portato a palazzo della Racchetta come opera d'arte vivente, a cui l'artista è particolarmente legata: uno splendido Frisone di 11 anni.

 

Di arte e di diritto (a cui è stato dedicato il primo dei convegni in programma, con la giurista Flaminia Colella e l'avvocato ed esperto d'arte Andrea Pizzi) ha parlato anche il poeta Davide Rondoni, con un riferimento all'attualità: "Se hai fantasia e ami la realtà non fai la guerra". Rondoni - che all'evento ha dedicato una poesia - ha poi sottolineato che "l'esattezza delle parole del diritto ha a che fare con l'esattezza della visione degli artisti. Il diritto si basa inoltre su una fiducia sociale, quando la fiducia viene meno anche il diritto vive una crisi. E se finisce la fiducia finisce la società. Dobbiamo fare attenzione a questo, di fronte a una generale crisi di fiducia".

 


La seconda edizione del Festival della Fantasia (Fe.Fant) torna dopo "il successo dell'edizione d'esordio", dello scorso anno, ha ricordato l'assessore Matteo Fornasini, ricordando come Ferrara sia "naturalmente la capitale della fantasia" e ha come filo conduttore il confronto con l'opera letteraria, nei cento anni del capolavoro di Eliot. Capolavoro a cui è stato dedicato anche il balletto della compagnia Ormars Lab, che - al laboratorio aperto ex Teatro Verdi - ha chiuso la prima giornata di Festival.

Altre informazioni

Data pubblicazione

26/04/2022

Aggiornamento

26/04/2022 09:49