Natale, 18 pacchetti turistici ed esperienze sul portale "InFerrara"

I numeri del primo mese e mezzo di vita del nuovo portale turistico: 4.000 like, 22.000 visualizzazioni. Con la campagna Mediaset un boom di accessi

Data:

23/12/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Quello di domenica sarà il primo Natale con offerta di pacchetti turistici sul nuovo portale www.inferrara.it nato nel contesto del bando per la promocommercializzazione turistica della città (investimento di oltre 600mila euro per tre anni).

 

Alla sezione ‘Acquista’ sono disponibili i primi pacchetti turistici e i percorsi guidati (definiti ‘esperienze’) della nuova piattaforma cittadina: si tratta di 18 proposte complessive, che spaziano dal soggiorno per più date per le famiglie al racconto della città, del Castello, della Ferrara medievale e rinascimentale. 

 

È inoltre possibile trovare informazioni e prenotare visite tematiche, incentrate ad esempio sui luoghi che hanno ispirato il Giardino dei Finzi Contini e, in generale, sulla città di Giorgio Bassani, sui luoghi della cultura ebraica, su Lucrezia Borgia, su Ludovico Ariosto e sulle antiche storie e leggende dedicate a passioni e delitti alla corte estense.

 

Online dall’11 novembre, il sito Inferrara.it è stato citato anche nel contesto della campagna di promozione cittadina sulle reti Mediaset. Nella primavera del 2023 verrà inoltre implementato con un e-commerce dedicato. Nei primi trenta giorni, anche grazie a mirate campagne social e Google Ads e all’azione di promozione integrata su radio e tv nazionali realizzata dal Comune di Ferrara, il sito ha ottenuto oltre 22.000 visualizzazioni.

 

In concomitanza con la campagna Mediaset si sono registrati picchi di oltre 2.000 visualizzazioni al giorno.  In Italia la maggioranza di utenti arriva sul sito dalle zone di Milano, Bologna, da Roma e dal Veneto. Per quanto riguarda l’estero sono state rilevate visualizzazioni da diversi Paesi europei, dalla Svizzera, dal Regno Unito. E poi: dal sud America e dagli Stati Uniti. 

 

In poco più di un mese i like sulla pagina facebook di Inferrara (che condivide costantemente i nuovi contenuti del sito) sono circa 4mila. “Siamo agli inizi di un percorso che andrà a pieno regime nel 2023 e che consentirà di dare nuova forza alle iniziative promozionali, innescando una nuova marcia, in particolare, ai progetti per incentivare e favorire il turismo, cosiddetto, stanziale, a più alto valore aggiunto", dice l'assessore Matteo Fornasini.

 

"Il portale Inferrara.it apre infatti alle nuove iniziative di commercializzazione dei pacchetti e delle esperienze e consente l’accesso diretto all’offerta turistica cittadina nelle sue diverse declinazioni, la fruizione di contenuti, l’aggiornamento costante sugli eventi; mette inoltre a disposizione, tra le altre cose, approfondimenti specifici, un’agenda eventi per essere sempre informati sulle iniziative in città e alcune curiosità”.

 

:: Link al portale: https://www.inferrara.it/

Altre informazioni

Data pubblicazione

23/12/2022

Aggiornamento

23/12/2022 12:09