Notte Rosa a Ferrara, si amplia il calendario di eventi

Venerdì sera l'AperiRosa a Porta Paola con tipicità territoriali. Domenica, all'alba in Certosa, concerto con tributi ai grandi classici da Morricone ai Queen

29/06/2022

Due concerti nella cornice della Certosa Monumentale, di cui uno all'alba di domenica con un tributo - tra gli altri - ai Queen, a Morricone, a Piazzolla; monumenti simbolo della città estense illuminati del colore dell'estate.

E - aggiunta delle ultime ore - ora anche un aperitivo al tramonto nella cornice di Porta Paola e delle Mura. Si allarga il programma della Notte Rosa a Ferrara, in calendario questo week end. Ad ampliare le occasioni per il pubblico - che si uniscono ai due concerti realizzati col Teatro Comunale di Ferrara e Ferrara Musica - sarà l'AperiRosa e l'apertura al pubblico di Porta Paola, uno dei principali punti di accesso alla Città di Ferrara, che sarà illuminato di rosa per le notti dell'1, del 2 e del 3 luglio.

Qui, venerdì 1 luglio alle 19 è previsto un aperitivo in piedi con prodotti principalmente del territorio preparati in una versione in 'coerenza cromatica' con la serata e l'accompagnamento con spumanti rosé a base di Fortana. La degustazione è gratuita, preferibilmente su prenotazione (whatsapp al numero 335 5980801, posti limitati).

L'idea e l'organizzazione è dell'Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara e dell’Istituto Alberghiero Orio Vergani di Ferrara. Porta Paola e, all'interno, il Centro di Documentazione sulle Mura di Ferrara, inoltre, nella serata del 2 luglio, aprono  le proprie porte oltre l'orario consueto, a disposizione di visitatori e pubblico dalle 20:30 alle 23:30.

"Felici di ospitare nuovi eventi in una Notte Rosa ricchissima di novità, in questo anno del rilancio. In una delle cornici storiche che è biglietto da visita della città accoglieremo visitatori e turisti 'mettendo in vetrina' e degustando eccellenze e tipicità. Grazie alla 'Strada' e agli straordinari studenti del Vergani", dice l'assessore Matteo Fornasini.

Si amplia così il calendario della Notte Rosa che ha già in cartellone: il concerto gratuito - domenica 3 luglio alle 6 - “Alba di Suoni” che vedrà esibirsi, al parco della Certosa Monumentale, il Quartetto di sassofoni del Conservatorio Frescobaldi: Serena Tarozzo, Camilla Bottin, Enrico Barin e Fabio Lucarini, che proporranno classici intramontabili come Morricone (“C’era una volta il West”), Piazzolla (“Libertango”), Gershwin (“Summertime”), The Blues Brothers (in medley), Queen (“Bohemian Rhapsody”), Ed Sheeran (“Shape of You”).

L'evento si unisce a uno spettacolo serale, in calendario sabato 2 luglio. Alle 21:30, sempre presso la Certosa Monumentale, l'Orchestra Città di Ferrara e il coro polifonico di Santo Spirito, diretti da Daniel Smith, si esibiranno in: “Mozart, le donne, gli amori”: soirée dedicata al compositore che coinvolge anche alcuni protagonisti dell’opera Don Giovanni: i talentuosi Guido Dazzini, Younggi Moses Do, Gesua Gallifoco, Aleksandra Kirsanova e Gianluca Convertino, tutti cantanti under 35 selezionati accuratamente da Leone Magiera tra 350 candidature arrivate a Ferrara da tutto il mondo.

In questo caso il biglietto ha un costo di 3 euro a persona (con prenotazione a questo link o su Vivaticket). Il 2 luglio inoltre anche il Castello si tingerà di rosa, con apertura straordinaria, e possibilità di visitare le mostre, fino alle 23:30 (chiusura biglietteria 45 minuti prima).

29/06/2022

29/06/2022 13:18