Turismo, al via il bando da quasi 1 milione di euro

Assessore Fornasini: "Parte la nuova fase di rilancio post pandemico"

15/04/2022

"Un piano pluriennale di investimenti di 939mila euro circa, già stanziati, per potenziare l'accoglienza turistica, costruire pacchetti, migliorare l'offerta, aumentare l'attrattività, investire maggiormente sulla promozione della nostra città, individuare partner privati di qualità che possano cooperare nella strategia integrata di rilancio: inauguriamo una fase nuova nella gestione turistica a Ferrara, di rilancio post pandemico".

Così l'assessore Matteo Fornasini ricordando che "è attivo da mercoledì 13 aprile, su piattaforma telematica, il bando relativo ai "servizi di promo-commercializzazione-Iat".

Scopo della procedura di selezione è individuare un partner privato per la "progettazione e attuazione di un piano pluriennale di comunicazione, promozione territoriale e commercializzazione dei prodotti turistici espressi dal territorio di Ferrara"  e anche per il servizio di informazione turistica della città, sempre per tre anni.

Il contratto prevede un investimento, già stanziato, di circa 939mila euro complessivi, per tre anni, eventualmente rinnovabile per ulteriori tre anni. Nel capitolato è inoltre previsto che, all'azienda che si aggiudicherà il bando, possano essere affidati progetti aggiuntivi - anche con fonti di finanziamento esterne - per altri 750mila euro, sempre su base triennale e sempre rinnovabili per ulteriori tre anni.

Inoltre, alla scadenza del limite contrattuale massimo di 3+3 anni sono previsti eventuali sei mesi di proroga per il completamento delle procedure relative al nuovo affidamento dopo la fine del contratto.
"I dati dell'affluenza turistica, pur nelle difficoltà contingenti legate alla situazione globale, restituiscono elementi di potenziale ottimismo. Ma per agganciare e superare i numeri pre-Covid, intercettare pienamente le potenzialità del turismo estero e puntare fortemente sugli elementi di peculiarità e di grande forza della città e del suo territorio servono visione e risorse. A tal fine abbiamo impegnato uno stanziamento particolarmente significativo e stiamo selezionando i soggetti e i progetti più qualificati per la città", dice l'assessore.

La procedura di selezione si concluderà il 16 maggio. La seduta pubblica di apertura delle offerte è programmata per il 18 maggio 2022 alle 10.

Il bando e la relativa documentazione per la presentazione delle domande sono consultabili sul sito del Comune di Ferrara alla pagina https://servizi.comune.fe.it/222

15/04/2022

15/04/2022 11:28