Turismo, i dati della Regione: ci sono segnali positivi nel confronto pre-pandemico

Assessore Fornasini: “Segnali incoraggianti, nonostante le difficoltà. Un 2023 da grandi aspettative”

17/01/2023

Segnali di ripresa post Covid dal turismo a Ferrara emergono dall’ultimo report sull’affluenza turistica della Regione Emilia-Romagna e riferiti al periodo gennaio-novembre 2022 rispetto all’analogo periodo del 2019.

Nel raffronto spiccano per arrivi di visitatori italiani i mesi di luglio 2022 (+26,5 per cento) e ottobre (+12,8), mentre a giugno il dato è di +8,8 per cento. Proprio a ottobre i pernottamenti dall’Italia hanno segnato il +28 per cento (+12,5% contando anche le presenze straniere). Giugno ha fatto ancora meglio, con un +29,1 di prenotazioni dal Belpaese.

Il confronto - inficiato dalla seconda ondata pandemica dell’inizio dello scorso anno - porta invece inevitabilmente a un segno negativo soprattutto nei primi mesi dell’anno e negli arrivi dall’estero, considerando anche che l’anno scorso i primi allentamenti nell’obbligo di green pass sono iniziati ad aprile.

A proposito di turismo straniero, a novembre si ravvisano però i segnali di un’inversione di tendenza, con un +15,9 per cento di pernottamenti di turisti provenienti da oltreconfine.

Ferrara è il terzo comune capoluogo della regione per incremento di presenze turistiche di italiani soggiornanti in città (sempre con riferimento ai primi 11 mesi dell’anno). Nei mesi presi in esame si evidenziano segni positivi anche nel complessivo dei pernottamenti a ottobre (+12,5) e novembre (+0,3).

“Sono numeri che - pur nelle difficoltà che l’onda lunga dell’epidemia e la congiuntura internazionale continuano a rappresentare - mettono in luce, soprattutto negli ultimi mesi dell’anno, segnali incoraggianti, aspettando i dati di dicembre e quelli di avvio di quest’anno - dice l’assessore Matteo Fornasini -. Un anno, il 2023, che ci aspettiamo segni la totale uscita dagli effetti dell’incubo covid e che rimane segnato dai noti problemi relativi al conflitto e dal caro energia. Ci attendono appuntamenti di straordinaria rilevanza che saranno una leva formidabile per la città. Due su tutti: la riapertura di palazzo dei Diamanti del 18 febbraio, con la prima tappa delle grandi mostre sul Rinascimento a Ferrara e il concerto di Bruce Springsteen, il 18 maggio, con tantissimi arrivi dall’estero. Come confermato anche da alcune associazioni, la forza trainante degli eventi spinge e valorizza l’attrattività della città. È questo un grande lavoro collettivo che Ferrara sta mettendo in campo per potenziare e differenziare sempre più la propria offerta”.

18/01/2023

18/01/2023 13:02