Turismo, quasi 9.500 ingressi in due giorni per spettacoli e musei

Pintus porta sul palco la salama da sugo, dono del vicesindaco Lodi

Persone: Nicola Lodi

27/06/2022

Sono stati quasi 9.500 gli ingressi complessivi registrati a Ferrara nel week end, tra i partecipanti agli eventi del Ferrara Summer Festival e gli accessi ai musei civici.

Nel dettaglio sono state quasi 8mila le presenze complessive in piazza Trento Trieste, tra il dj set di sabato sera, culminato con l’esibizione di Solomun, al vertice della scena elettronica mondiale, e lo spettacolo del noto comico Pintus, ieri, che ha inscenato anche simpatiche gag dedicate a uno dei prodotti ferraresi per eccellenza, la salama da sugo, posando anche con una scatola del celebre salume donata dal vicesindaco Nicola Lodi prima dello spettacolo.

L'evento si è poi concluso con un emozionante tributo a Raffaella Carrà, con la piazza illuminata dagli smartphone del pubblico. Inoltre, il Ferrara Summer Festival questo week end ha inaugurato una novità: quello di Solomun – che ha catalizzato circa 5mila fan – è infatti stato il primo appuntamento a cui il pubblico ha potuto assistere in piedi, a cui ne seguiranno altri.

I musei hanno invece attratto 1.311 visitatori complessivi, nelle giornate di sabato e domenica. Gli appuntamenti del Ferrara Summer Festival (fondato da Fabio Marzola) e le sedi museali afferenti al Comune di Ferrara sono legati da una specifica collaborazione: a tutti coloro che acquistano un biglietto per gli eventi del festival è infatti applicato uno sconto del 50% sul costo del biglietto intero dei musei civici.

I partecipanti agli eventi di piazza Trento Trieste e di piazza Ariostea possono, e potranno, così visitare, alla metà del costo di accesso: Palazzo Schifanoia, il Civico Lapidario, il Castello Estense, Palazzina di Marfisa d’Este, il Museo della Cattedrale, il Padiglione d’Arte Contemporanea. Gratuito è invece l'accesso a palazzo Bonacossi, dove è in corso l'esposizione: "Fakes. Da Alceo Dossena ai falsi Modigliani", un viaggio nell'incredibile mondo del falso nell'arte.

Gli eventi continuano. Mercoledì 29 giugno, sul palco di piazza Trento Trieste, salirà il celebre trio Il Volo, composto dai tenori Piero Barone, Ignazio Boschetto e il baritono Gianluca Ginoble.

27/06/2022

27/06/2022 15:03