L'offerta formativa del Centro Idea per l'anno scolastico 2021/2022

Il catalogo delle attività e dei laboratori per le scuole. Iscrizioni dal 16 settembre 2021.

A cura di: Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA

Data:

16/09/2021

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Anche quest'anno il Centro IDEA del Comune di Ferrara propone una serie di attività e laboratori che possono essere di supporto alle attività scolastiche curricolari ma anche, nello specifico, all’insegnamento dell’educazione civica introdotta a livello nazionale a partire dallo scorso anno scolastico con le apposite “Linee guida ministeriali” che prevedono azioni concrete di “educazione ambientale, sviluppo ecosostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari e con la stessa Agenda 2030”. 

 

Il Catalogo dell’Offerta Formativa 2021/2022 propone laboratori, incontri, visite nelle Aree di Riequilibrio Ecologico e altre attività offerte gratuitamente alle scuole di Ferrara sul tema della sostenibilità, del cambiamento climatico, dell’uso responsabile delle risorse naturali, della conoscenza del territorio locale nell’ottica dei cambiamenti globali e molto altro ancora. 

 

Quest’anno le proposte inserite a catalogo sono accompagnate dai 17 Obiettivi per Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030. Ogni laboratorio è infatti pensato per approfondire uno o più obiettivi specifici e potranno essere svolti in presenza, a distanza o negli spazi aperti della scuola.


Educare alla sostenibilità oggi significa fornire alle generazioni più giovani gli strumenti per immaginare, formulare e contribuire a costruire nel presente, per il futuro, un mondo alternativo, in cui la sostenibilità ambientale si intreccia strettamente a quella economica e sociale. I 17 Obiettivi proposti dall’Agenda 2030 hanno lo scopo di guidare sinergicamente le strategie volte allo sviluppo sostenibile, per non lasciare nessun campo indietro. Dalla salute umana al benessere ecosistemico, dalla lotta ai cambiamenti climatici alla tutela dei diritti fondamentali, l’educazione alla sostenibilità locale aiuta pertanto a lavorare sulle piccole azioni quotidiane che riescano ad avere una risonanza globale: trasformare il punto di vista e cambiare il mondo. 

 

L’offerta formativa del Centro Idea vuole rappresentare un supporto alla didattica per permettere ai più giovani di conoscere il territorio, interrogarsi sui problemi attuali vicini e lontani e mettersi in gioco per cercare di risolverli in maniera creativa. 

 

Il catalogo è interamente disponibile on line e formulato per schede, così da favorire la stampa della sola scheda relativa al laboratorio/attività di maggiore interesse. 

 

Sfoglia online il catalogo o scaricalo tra gli allegati

 

Iscrizioni 

Apertura iscrizioni giovedì 16 settembre 2021.

Per le iscrizioni ai laboratori compilare il modulo online: modulo iscrizioni Offerta formativa 2021/2022  

 

 

Info

Alcuni laboratori sono realizzati nell'ambito di progetti finanziati da Arpae Emilia Romagna per i Centri di Educazione alla Sostenibilità.
Altre proposte sono realizzate grazie alla collaborazione di Associazioni o enti del territorio indicati nelle singole schede.

Altre informazioni

Data pubblicazione

16/09/2021

Aggiornamento

02/11/2021 09:37