L'offerta formativa del Centro Idea per l'anno scolastico 2022/2023

Attività e laboratori gratuiti per le scuole. Iscrizioni dal 15 settembre 2022

A cura di: Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA

Data:

12/09/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Il nuovo catalogo “Educare alla sostenibilità” propone una serie di attività e laboratori sulle tematiche legate alla Sostenibilità, che possono essere di supporto alle attività scolastiche curricolari e all’insegnamento dell’educazione civica. Le apposite Linee guida ministeriali prevedono infatti azioni concrete di “educazione ambientale, sviluppo ecosostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari e con la stessa Agenda 2030”.

 

Come gli altri anni il Catalogo dell’Offerta Formativa 2022/2023 propone laboratori, incontri, visite nelle Aree di Riequilibrio Ecologico e altre attività offerte gratuitamente alle scuole di Ferrara sul tema della sostenibilità, del cambiamento climatico, dell’uso responsabile delle risorse naturali, della conoscenza del territorio, nell’ottica dei cambiamenti globali e molto altro ancora.

 

In particolare quest’anno sono stati inseriti alcuni laboratori sull’educazione alimentare, sull'importanza dell’acqua, sulla tutela del territorio, sugli alberi, sul riciclo, sul suolo e sulle Aree di riequilibrio ecologico del nostro territorio.

 

Da evidenziare l’attiva collaborazione con i Servizi Educativi e Scolastici che propongono attività per avvicinare i ragazzi al mondo dell’agricoltura (Adotta un campo di grano), all’educazione alimentare con la collaborazione dell'Istituto O. Vergani (Chef per un giorno), al mondo dell'arte sulla conoscenza del territorio (Laboratorio delle arti) e alla mobilità sostenibile (In strada e fuoristrada).

 

Continua inoltre la collaborazione con altri servizi dell’Amministrazione come il Museo Civico di Storia Naturale,  l’Ufficio Protezione Civile e la  Polizia Municipale.

 

Grazie ai finanziamenti di ARPAE rivolti ai Centri di Educazione alla Sostenibilità saranno proposti due percorsi articolati con più incontri dedicati ai temi del cambiamento climatico e all’Agenda 2030, oltre alle lezioni sul rischio sismico e sul contrasto alla diffusione della zanzara tigre.

 

Saranno presenti anche due proposte legate al progetto europeo Air Break, “Kids Go Green” e la visita alla mostra “FerrAria” presso il Laboratorio Aperto all’ex Teatro Verdi.

 

Da evidenziare le collaborazioni con associazioni ed enti che accompagnano da anni  le proposte educative del Centro Idea dove ritroviamo le attività proposte da FIAB, Gruppo Micologico di Bondeno,  Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie, Associazione Terre Matildee, FIPSAS, alle quali si aggiungono le nuove collaborazioni con Plant for the planet Italia, Plastic Free, il Centro Ricerche Documentazione e Studi OdV Ferrara, e il Dottorato di Sostenibilità di UNIFE, ed infine ma non ultima la preziosa collaborazione con lo storico Francesco Scafuri con la lezione ”Ferrara dalle origini al rinascimento: ambiente, mura, luoghi paradisiaci e vie d’acqua” proposta agli istituti superiori. 

Presenti infine anche quest’anno i programmi educativi di ARPAE Ferrara e del Consorzio di Bonifica di Ferrara.

 

Il 2030 è l'anno che l'ONU ha indicato come traguardo per raggiungere i 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030, per uno sviluppo non solo rispettoso dell'ambiente, ma anche capace di inclusione, di rispetto delle differenze e di tutela dei diritti umani. Come lo scorso anno le proposte inserite a catalogo sono accompagnate dai 17 SDGs dell’Agenda 2030. Ogni laboratorio è infatti pensato per approfondire uno o più obiettivi specifici. L’offerta formativa del Centro Idea vuole rappresentare un supporto alla didattica per permettere ai più giovani di conoscere le varie tematiche afferenti all'ambiente e al territorio, interrogarsi sui problemi attuali vicini e lontani e mettersi in gioco e dare il proprio contributo.

 

Tutte le attività per le singole classi sono GRATUITE.

Per le iscrizioni compilare il modulo on line o seguire le indicazioni riportate nelle singole schede.

 

 

Altre informazioni

Data pubblicazione

12/09/2022

Aggiornamento

12/09/2022 09:38