Trasporto pubblico gratuito per gli studenti delle scuole superiori

La Regione Emilia-Romagna conferma per il prossimo anno scolastico anche la gratuità per gli under 14

17/08/2021

La Regione Emilia-Romagna, a decorrere da settembre 2021, prevede il trasporto gratuito per i percorsi casa-scuola degli studenti e delle studentesse iscritti alle scuole secondarie di II grado statali, paritarie e istituti di formazione professionale per l’anno scolastico 2021-2022.

Cosa viene offerto?

Lo studente/essa ha diritto all’abbonamento annuale personale integrato, con validità a partire da settembre 2021 e scadenza al 31 agosto 2022.
L’abbonamento permette, utilizzando autobus urbani, corriere e/o treni, di coprire l’intero percorso casa-scuola e di utilizzarlo anche nel tempo libero, per la stessa combinazione di viaggio.
L’abbonamento potrà essere disponibile su card elettronica Mi Muovo oppure attraverso l’app gratuita Roger, da scaricare sul cellulare. Per i servizi ferroviari l’abbonamento sarà caricato solo su card UNICA.

Cosa occorre per avere l'abbonamento gratuito?

Per poter usufruire della gratuità del trasporto pubblico gli studenti e le studentesse devono soddisfare tutti i seguenti requisiti:

1. residenza in Emilia-Romagna;
  2. iscrizione per l’anno scolastico 2021-2022 ad un istituto di scuola superiore di II grado statale, paritaria, compresi gli istituti di formazione professionale;
  3. data di nascita antecedente al 31 dicembre 2007 compreso;
  4. attestazione ISEE 2021 definitiva minore o uguale a 30.000 euro. Sono accettate anche attestazioni ISEE per minori e correnti 2021.

È importante attivarsi tempestivamente per ottenere l’Attestazione ISEE, poiché dalla data della richiesta decorrono diversi giorni prima di avere il numero di protocollo INPS necessario per compilare la domanda.

Come accedere al beneficio?

Tutte le informazioni sono sul portale regionale: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/gratis.

Contatti

Per qualsiasi contatto e comunicazione con la struttura regionale sono disponibili l'indirizzo email saltasu@regione.emilia-romagna.it e il numero verde Mi Muovo 800-388988.

Ulteriori informazioni saranno reperibili nei siti delle singole società di trasporto TRENITALIATPER Scarl, TPER Spa, TEP Spa, SETA Spa, START Romagna Spa, con pagine dedicate all’iniziativa.

17/08/2021

17/08/2021 09:08