Microcosmi: Agenda 2030, Obiettivo Biodiversità - Esplorazione urbana

Educare all'Agenda 2030

Esplorazione urbana in cerca di biodiversità in compagnia di Giovanni Morelli, agronomo e naturalista, e di Carla Corazza del Museo di Storia Naturale di Ferrara.

Data di inizio:

22-10-2021 16:30:00

Data di fine:

22-10-2021 19:30:00

Cos'è

Piante, insetti e altre specie animali aspettano di essere scoperti negli angoli più insoliti della città.

Accompagnati dall'esperto agronomo e naturalista Giovanni Morelli e da Carla Corazza del Museo di Storia Naturale, ci si addentrerà in una esplorazione in bicicletta in alcune aree verdi di Ferrara particolarmente ricche di biodiversità.

Itinerario di viaggio:

1. Partenza, ore 16.30 Sottomura di via Azzo Novello
  2. Parco Urbano Bassani: una siepe che si sviluppa a galleria sulla massicciata della ex ferrovia Ferrara-Copparo
  3. Giardino delle orchidee selvatiche: un dono spontaneo
  4. Gli alberi del sottomura di Via Bacchelli: alberi-ecosistema e alberi-luogo
  5. Fossati periferici: temporanei o permanenti, le loro piante possono migliorare la qualità delle acque, regalarci splendide fioriture e accogliere api e libellule
  6. Un microbosco e l'importanza del legno morto; le scarpate sterrate: un paradiso per le api (ma senza esagerare)
  7. 60 Alberi per una ciclabile: il filare dei Fridays for Future e La Voce degli Alberi
  8. Il Bosco Urbano di Via Carli.

L'iniziativa è gratuita e aperta a tutte/i.

Nel rispetto delle norme anti Covid-19 saranno obbligatorie le misure di sicurezza quali il mantenimento del distanziamento sociale e l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (mascherina e gel igienizzante).

Per l'Esplorazione si prevede l'utilizzo della bicicletta personale.

Se non si riesce ad arrivare alle ore 16.30 si potrà raggiungere il gruppo in un'altra tappa del percorso.

:: Per iscriversi all'evento compilare il modulo online

Educazione alla sostenibilità

Il progetto “Stakeholders Engagement: Forum 2030 locale per l’attuazione della strategia regionale di Sviluppo Sostenibile” rappresenta la seconda iniziativa intrapresa dal Centro Idea, a seguito dei “Laboratori 2030 a Scuola”  e rientra tra le azioni educative integrate previste dai progetti MATTM - Regione E-R “La sostenibilità come processo di apprendimento” e del Programma Regionale educazione alla sostenibilità 2020/22 – Delibera A.L. n. 225/2019 (Cap2).

Obiettivi generali del Forum 2030 locale (ER)

Il Forum 2030 locale promosso dal CTR Educazione sostenibilità Arpae e dal CERCIS UniFe, e che coinvolge la rete dei 9 CEAS della Regione, intende promuovere:

• la conoscenza degli obiettivi globali dell’Agenda 2030
  • la condivisione della Strategia dell’Emilia-Romagna di Sviluppo Sostenibile
  • processi partecipativi locali che coinvolgano attivamente nelle azioni di sostenibilità cittadini, comunità civiche e attori urbani rilevanti.

Pagina  ARPAE sul progetto regionale Educare all'agenda 2030

Obiettivi specifici del progetto (Ferrara)

Per raggiungere gli obiettivi previsti dal Forum 2030 locale, il progetto  Microcosmi: Agenda 2030, Obiettivo Biodiversità ha ideato un percorso info-formativo rivolto ai cittadini e alle organizzazioni locali attente all’ambiente e alla biodiversità.

La scelta dell’Obiettivo 15 - La Vita sulla Terra come punto focale del progetto nasce dalla volontà di sensibilizzare e informare su uno degli obiettivi più in difficoltà dell’Agenda 2030 (Rapporto ASviS 2020), per valorizzare la biodiversità locale, con particolare attenzione agli impollinatori, e per confrontarsi sulle possibili azioni di valorizzazione e protezione delle aree verdi cittadine.

Aree verdi tra il Parco Urbano e via Carli.

Venerdì 22 ottobre 2021.

Partenza, ore 16.30 Sottomura via Bacchelli, entrata da Azzo Novello (punto 1 della mappa).
Arrivo previsto al Bosco Urbano di via Carli (punto 8) intorno alle 19.00 - 19.30.

L'iniziativa è gratuita e aperta a tutte/i.

Organizzato da

Microcosmi è un progetto del Comune di Ferrara, ideato dal Centro Idea nell’ambito dell’iniziativa “Stakeholders Engagement: Forum 2030 locale per l’attuazione della strategia regionale di Sviluppo Sostenibile” in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale e con il contributo del CSV Terre Estensi.

Contatto:

Per maggiori info: