8 Marzo 2023, gli appuntamenti organizzati a Ferrara dalle associazioni

Il calendario degli appuntamenti per la Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne organizzati dalle associazioni con il patrocinio del Comune

A cura di: Staff al Servizio Pari Opportunità e Giovani

07/03/2023

"Sono tante le iniziative e le occasioni di incontro e confronto organizzate nel territorio in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Questa giornata rappresenta per tutti noi, per le istituzioni e la cittadinanza, un'occasione importante per riflettere sulla nostra società e per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche conseguite dalle donne negli ultimi decenni, conquiste che ricordano il passato e che sono uno stimolo per gli impegni futuri e azioni concrete. La ricorrenza dell'8 Marzo quest'anno è pervasa da un significato ancora più importante se pensiamo alle difficoltà che stiamo affrontando anche nel nostro territorio a causa dei conflitti in diverse parti del mondo e il fenomeno della violenza contro le donne. E' quindi con sincera riconoscenza che ringrazio tutti coloro che hanno voluto testimoniare, con iniziative di varia natura, un segnale forte per fare luce sulle oscurità delle discriminazioni e dare voce a quelle persone che ancora non ce l'hanno".

Queste le parole di Dorota Kusiak, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara, in occasione dell'8 marzo 2023 'Giornata Internazionale della Donna', che vede in prima linea anche il Comune di Ferrara attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, che ha elaborato un ampio calendario di appuntamenti a livello provinciale, invitando le Istituzioni, le Associazioni culturali, economiche, sportive e sociali a condividere le iniziative dagli stessi promosse.

Tanti sono infatti i dibattiti, le conferenze e le azioni che si svolgeranno attorno ai valori e principi ispiratori della Giornata della donna, volte a confermare la volontà di promuovere una società civile fondata sul rispetto delle persone e sulle pari opportunità per ogni essere umano. Un merito particolare va a tutte le iniziative che sono state organizzate anche in ambito scolastico e che mirano a sensibilizzare e promuovere riflessioni importanti nelle giovani generazioni. Anche le scuole dell'infanzia e le biblioteche dei Centri per bambini e famiglie promuovono in questa giornata iniziative che li coinvolgono direttamente, grazie al ricco patrimonio librario a loro disposizione tra cui il libro donato a cura del Comune di Ferrara dal titolo "Mimose in fuga".

Il Comune di Ferrara sempre in occasione della ricorrenza dell'8 marzo aderirà all'iniziativa lanciata da ANCI su tutto il territorio nazionale e illuminerà di giallo la fontana di Piazza della Repubblica.

L'Amministrazione comunale di Ferrara ha inoltre concesso il Patrocinio a diverse manifestazioni come la Camminata di solidarietà di ANDOS che promuove la sensibilizzazione sulla prevenzione e tutela della salute, l'iniziativa organizzata da FIDAPA PBW Italy sezione di Ferrara che prevede un concorso a premio a componimenti di studenti sul tema dei diritti e pari opportunità, fino al convegno organizzato a AIDM Associazione Italiana Donne Medico sulla tecnologie e digitali a favore della salute delle donne.

8 marzo, Giornata Internazionale della Donna

La Giornata Internazionale della Donna trae le sue origini dai primi del ‘900, epoca densa di avvenimenti economico-sociali molto importanti che hanno, tra le altre, fomentato le battaglie per la rivendicazione dei diritti delle donne fino all'istituzione ufficiale di una specifica ricorrenza. L'8 marzo vuole ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora vittime in ogni parte del mondo. È l'occasione per fermarsi e riflettere sugli insegnamenti del passato, sulle difficoltà del presente e sul futuro che intendiamo costruire, puntando a una società civile e solidale in cui uomini e donne, con le loro differenze e peculiarità, siano alleati  e protagonisti per la costruzione del bene comune.

Il calendario delle iniziative, appuntamenti dal 22 febbraio al 29 aprile 2023 (scaricabile a fondo pagina), è frutto dell'impegno profuso da diversi attori territoriali, sia pubblici che privati, ed é segno di grande sensibilità delle istituzioni e della cittadinanza tutta sul tema dei diritti delle persone. Una sensibilità che va oltre i riti celebrativi della Giornata ma che vuole essere il motore di un cambiamento reale con azioni concrete.

Oggi, più che mai, dedichiamo questa ricorrenza alle donne che con determinazione  affrontano ogni giorno ostacoli grandi e piccoli lavorando per un futuro sempre migliore per noi tutti e per i nostri figli, dimostrando quanto sia preziosa la loro presenza nei processi decisionali e la piena partecipazione in tutti gli ambiti di vita sociale e lavorativa.

07/03/2023

08/03/2023 09:45