8 Marzo. Le iniziative nel territorio ferrarese

Il calendario degli eventi e delle manifestazioni organizzate nel territorio provinciale ferrarese in occasione della 'Giornata internazionale della donna'.

07/03/2022

In occasione della 'Giornata internazionale della donna', il Comune di Ferrara, tramite l'Assessorato alle Pari Opportunità, ha realizzato un Calendario di respiro provinciale che raccoglie, in ordine cronologico, eventi e manifestazioni che hanno come scopo comune quello di sensibilizzare la cittadinanza tutta sulla condizione sociale delle donne, a partire dalle conquiste del passato e dagli obiettivi che si intendono raggiungere, puntando a una società civile e matura capace di garantire, in maniera concreta, le pari opportunità.

Il calendario è frutto della promozione e del coordinamento ad opera del Comune di Ferrara - Assessorato alle Pari Opportunità - di un Tavolo di lavoro ampio dedicato alle iniziative per la ricorrenza dell'8 marzo 2022 che ha trovato larga partecipazione e una forte sinergia tra diversi attori sociali e istituzionali a condividere le lodevoli iniziative promosse dagli stessi. Oggi più che mai, la "Giornata Internazionale della Donna" deve risvegliare le coscienze sulla condizione umana e sociale delle donne, messa a dura prova dalle misure emergenziali degli ultimi due anni.

"Un pensiero speciale va al popolo ucraino che in questi giorni sta drammaticamente e tenacemente lottando per la propria libertà, e alle tante donne e bambini costretti ad abbandonare il proprio paese, lasciando i propri mariti, padri, figli e fratelli a combattere sul fronte" dice l'assessore alle Pari Opportunità Dorota Kusiak. E continua: "Le lotte sociali e politiche delle donne non sono finite e non possono essere rilegate a un polveroso ricordo storico, perché i diritti delle donne e di tutte le persone, per continuare ad essere rispettati, devono essere costantemente accuditi, curati, attenzionati e tutelati. Il presente calendario ci restituisce il senso della Giornata odierna e l'impegno di tutti a voler tutelare la nostra identità e la nostra società, affinché cresca e maturi positivamente a favore di un futuro sostenibile, in cui vengano rispettati i diritti di ognuno ed oggi - ancora di più - auguro ad ogni bambina, ragazza e donna di poter coltivare il proprio valore, che è unico, e di saper camminare con fierezza incontro al proprio futuro".

Il programma dettagliato delle iniziative organizzate su tutto il territorio provinciale ferrarese per celebrare la "Giornata della donna" raccoglie le iniziative organizzate per martedì 8 marzo ma anche gli appuntamenti successivi, che vanno oltre la giornata dedicata. Tra questi ci sono:

• lo spettacolo teatrale "Dialogo estremo di una donna - il teatro in biblioteca" che ci sarà all'auditorium della Biblioteca Bassani, mercoledì 16 marzo 2022 alle 18
  • l'incontro di divulgazione scientifica "Convivere con il cancro: sessualità e vita di relazione nelle donne con tumori femminili” organizzato da Aidm-Andos, sabato 26 marzo 2022 alle 10
  • l'inaugurazione della XIX edizione della Biennale donna, sabato 26 marzo 2022 alle 18 al PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea (corso Porta Mare 5, Ferrara).

A fondo pagina uno scatto dell'inaugurazione della panchina rossa donata da Conad e collocata in via Fausto Beretta. Tra i presenti gli assessori comunali Dorota Kusiak (Pari Opportunità) e Angela Travagli (Lavoro, Attività Produttive).

07/03/2022

08/03/2022 13:15