Autunno Ducale nelle Terre Estensi 2022

Rassegna di prodotti enogastronomici autunnali tipici delle terre estensi, piante, fiori e frutti dimenticati, convegni e laboratori dedicati al cibo e alla sostenibilità ambientale, e visite guidate alla città di Ferrara

Data di inizio:

22-10-2022 09:00:00

Data di fine:

23-10-2022 20:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Autunno Ducale è un progetto di Pro Loco Ferrara nato per promuovere il patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico delle terre appartenute all’antico Ducato Estense.

 

La manifestazione è un'importante occasione per imparare a riconoscere e preservare le biodiversità, ad apprezzare le tradizioni, promuovendo un consumo di cibo consapevole e sostenibile.

 

Cornice dell'evento saranno piazza Castello, largo Castello, piazza Savonarola, piazza della Repubblica e corso Martiri della Libertà, che ospiteranno una grande mostra mercato ricca di prodotti enogastronomici autunnali tipici delle Terre Estensi, oltre alla Sala Estense che ospiterà la presentazione del libro "Castelli estensi. Un percorso tra aneddoti e curiosità" domenica 23 ottobre alle 16.

Il Mercato, frutto di una stretta selezione delle merci proposte, dei produttori e degli artigiani, è organizzato per aree locali e si configura come un percorso ideale tra le diverse Terre Estensi, in cui biodiversità e le eccellenze alimentari sono il filo conduttore. Ulteriori elementi di qualità sono il florovivaismo, l'artigianato artistico e creativo e la salvaguardia di antichi saperi e manualità.

 

In programma anche un corteo storico con musici e figuranti delle contrade di San Giacomo e San Paolo, sabato 22 alle 12 e alle 16 in piazza Castello.

Luogo

Ferrara Largo Castello, Piazza Savonarola, Piazza della Repubblica

Date e orari

Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022

Altre informazioni

Aggiornamento

20/10/2022 09:22