Ferrara Buskers Festival

La 36^ edizione del più antico festival di musicisti di strada del mondo

Data di inizio:

23-08-2023 19:00:00

Data di fine:

27-08-2023 23:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Dal 23 al 27 agosto e con un'anteprima a Comacchio prevista il 22 agosto. Cinque giorni dedicati a oltre 150 artisti di strada internazionali che riempiranno il centro storico della città con spettacoli, musica e arte  per incantare il pubblico.

 

Riconosciuto a livello internazionale, il Ferrara Buskers Festival® è ormai l'ambìto palcoscenico capace di valorizzare l'essenza dei buskers, ovvero quegli artisti che si esibiscono "a cappello", quindi senza cachet, interagendo senza filtri con gli spettatori che spontaneamente fanno una propria offerta, coinvolgendoli in uno spettacolo musicale unico.

 

A esibirsi in questa nuova edizione 52 formazioni buskers con origini artistiche di differenti nazionalità, selezionate da ogni parte del mondo. Alcuni hanno fatto la storia della musica di strada e sono già conosciuti al Festival, come il duo rock polistrumentista Daiana Lou, altri sono professionisti ma alla loro prima apparizione in città, nelle strade del Festival come Der Ketze & Die Hund.

 

Quest'anno il Paese più lontano rappresentato sarà l'Australia con le performance di Ziggy McNeill, musicista eclettico e originale che usando un pedale loop riproduce i suoni che nascono da abilità che riesce a fare con la chitarra in fingerstyle, producendo un sound eccezionale, e Jordan Mac, musicista virtuoso e cantautore folk che si farà immediatamente riconoscere per la grande abilità alla chitarra 12 corde. Sarà proprio quest'ultima la protagonista di molti spettacoli, tra i quali anche quello di Reuben Stone, cantante che riesce a ricreare da solo il suono di una band completa. La chitarra è ormai immancabile compagna di viaggio per molti buskers, che ne eleggono le tipologie più svariate dalla classica, acustica e folk, fino a quella a 12 corde, la resofonica o percussiva, per regalare emozioni inedite.

 

Non solo musicisti, ma anche giocolieri, acrobati, poeti, ritrattisti e funamboli trasformeranno il centro della città estense, portando in scena 250 spettacoli complessivi e iniziative adatte a grandi e piccoli. Spazio importante nell'edizione 2023 è dedicato ai giovani tra i quali Simon Evans, gli Italian Beatbox Family e La Base, musicisti italiani di vent'anni nati con il mito del Ferrara Buskers Festival®, che hanno fatto del busking la loro filosofia di vita esibendosi già in diverse piazze italiane. Gli Ataca Apaca, i Vientos Flamencos e i TribalNeed saranno invece pura rappresentazione di quanto la musica sia sempre di più contaminazione e integrazione tra diverse culture. Nazionalità differenti perfettamente unite, armonie e melodie che compongono il linguaggio universale della musica. 

Luogo

Ferrara, Centro Storico

Date e orari

Dal 23 al 27 agosto 2023.

Spettacoli e area food, tutti i giorni a partire dalle ore 19:00.

Ogni sera, dopo gli show nel centro storico, Puedes organizzerà il DopoFestival nel suggestivo Parco Massari, con musica e artisti dalla mezzanotte in poi.