Ferrara Film Corto Festival. "Ambiente è musica"

Il festival internazionale del Film Corto quest'anno è dedicato all'ambiente.

Data di inizio:

06-06-2022 16:00:00

Data di fine:

11-06-2022 23:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Ferrara Film Corto "Ambiente è Musica" 2022 è giunto alla sua quinta edizione e da tre anni di portata internazionale.

 

Il Festival, targato Ferrara Film Commission, si terrà in presenza dal 6 all'11 giugno fra Sala Estense e palazzo della Racchetta. Svelati i titoli delle opere in concorso, gli eventi collaterali e i prestigiosi collaboratori della quinta edizione. Tante conferme e alcune new entry: Stefano Mazzotti (Direttore del Museco Civico di Storia Naturale di Ferrara), Stefano Muroni (attore ferrarese), Cesare Bastelli (direttore della fotografia e regista) Milko Marchetti (pluripremiato fotografo naturalista), Giampiero Sanzari (compositore di colonne sonore e sound designer), Matteo Bertoli (filmmaker e autore di videoclip), Marco Borru (ingegnere elettronico e ricercatore INAF) e Fossick Project (composto dall'artista dell'animazione Cecilia Valagussa e dalla musicista e compositrice Marta Del Grande).

 

Anche quest'anno le strade del Ferrara Film Corto si intrecciano con quelle del Sondrio Festival e del Roma Film Corto International Fest. In più, è previsto un tavolo di lavoro con tutte le associazioni ferraresi che si occupano di Cinema.

 

Il Festival è dedicato alle tematiche ambientali, con una prospettiva: "Il mondo contemporaneo ci lancia delle sfide globali legate non solo al cambiamento climatico, ma anche alla trasformazione radicale del nostro modo di vivere - affermano i direttori artistici Mattia Bricalli ed Eugenio Squarcia - Siamo chiamati a imparare a sopravvivere agli eventi odierni e pensiamo che l'arte cinematografica (insieme a tutte le forme d'arte) possa essere un efficace strumento di resilienza".

 

Info e aggiornamenti anche sulle pagine social Facebook e Instagram del Ferrara Film Corto.

Luogo

Ferrara, Sala Estense

Date e orari

Dal 6 all'11 giugno 2022

Altre informazioni

Aggiornamento

06/06/2022 13:45