Giornate FAI d'Autunno 2023

Visite guidate nei luoghi storici da scoprire a Ferrara, Cento e Argenta

Data di inizio:

14-10-2023 09:30:00

Data di fine:

15-10-2023 18:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Nuova edizione delle "Giornate Fai di Autunno" in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 a cura della delegazione FAI Ferrara con l'apertura di luoghi storici da scoprire a Ferrara (tre palazzi), Argenta (percorso Don Minzoni) e Cento (basilica e campanile di san Biagio).

 

Il grande evento nazionale dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, che si tiene in 350 città d'Italia, consentirà di visitare 700 luoghi di storia, arte e natura, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti. Questa edizione darà particolare spazio alla conoscenza, all'istruzione, alle università e Ferrara non ha perso l'occasione per essere in prima linea.


La delegazione FAI di Ferrara propone la visita di tre siti a Ferrara, un sito a Cento e un percorso storico-evocativo ad Argenta.

 

In dettaglio, a Ferrara città si apriranno le porte di Palazzo Bevilacqua Costabili in via Voltapaletto, sede del Dipartimento di Economia e Management UNIFE, di Palazzo Nagliati Braghini Rossetti, in corso Giovecca e di Palazzo Canonici Mattei in corso Biagio Rossetti.

 

A Cento si andrà alla scoperta della Basilica della Collegiata di San Biagio e del campanile, recentemente riaperto, mentre ad Argenta la delegazione ha organizzato un percorso attraverso i luoghi significativi dell'"Argenta perduta" e della vita di Don Minzoni, del quale corre il centenario dalla scomparsa.

 

Gli accompagnatori nelle visite saranno i Volontari FAI e gli studenti Apprendisti Ciceroni.

 

:: Per luoghi e orari consultare il sito Giornate FAI d'Autunno o la guida in allegato.

Luogo

Ferrara, Cento e Argenta

Date e orari

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023

Orari in base ai luoghi

Costi

Gratuito

Altre informazioni

Aggiornamento

10/10/2023 14:52