Giostra del Borgo

La rievocazione storica a cura della Contrada San Luca per la XIX edizione della "Giostra del Borgo" in programma dal 2 al 19 giugno.

Data di inizio:

02-06-2022 19:00:00

Data di fine:

19-06-2022 23:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

L'evento principale della Giostra del Borgo consiste nella rievocazione della battaglia avvenuta nei pressi di Porta San Pietro durante l'assedio di Ferrara del 1333, intitolata "Ferrara sotto assedio". L'evento verrà effettuato nel tardo pomeriggio delle giornate dell'11-12 giugno all'interno della pista da trotto dell'Ippodromo. 

 

Nel week-end della battaglia, ci saranno visite guidate nell' "Accampamento armati" e si potrà assistere ad eventi di combattimenti e vestizione di soldati con l'armatura completa.

 

Nelle serate di tutti i week-end il pubblico potrà intrattenersi nell' "Arena del fuoco" per ammirare i suggestivi spettacoli di fuoco, trampolieri e menestrelli.

 

È stata predisposta l'area del "Feudo del piccolo guerriero" per l'intrattenimento, sia per i bambini che per adulti, con giochi di epoca rinascimentale (alcuni dei quali costruiti appositamente da un contradaiolo) in cui ci si potrà cimentare anche nel tiro con l'arco.

 

Ci sarà l'area dedicata ai mercati "Mercatorum" divisa in due: una dedicata ai mercati moderni con articoli di artigianato, l'altra dedicata ai mercati di fattura storica con mercanti e botteghe di epoca rinascimentale.

 

Sarà presente il classico ristorante Locanda del Paraduro situato all'aperto, nel giardino esterno adiacente all'ingresso dell'Ippodromo, dove si potranno gustare le tipiche portate ferraresi, e l'Hostaria del Borgo, nel suggestivo giardino interno, con i suoi famosi pinzini. L'ultima settimana sarà riproposto il menù di pesce con l'anguilla alla griglia (consigliabile la prenotazione).

 

Il 17 giugno verrà effettuata una rappresentazione teatrale grazie alla collaborazione di Andrea Poli, responsabile della "Compagnia Dialettale del Teatro dei Stanchi" di Quartesana.

Luogo

Ferrara, Ippodromo comunale

Date e orari

Serate dal 2 al 19 giugno 2022 (il ristorante dalle 19:30)

Contatti

Contatto:

Per informazioni, contattare Daniela, cell. 366 2566200.

Altre informazioni

Tutti i donatori dell'AVIS che si presenteranno al ristorante col tesserino otterranno uno sconto del 10% sull'importo della cena.

Aggiornamento

01/06/2022 18:46