Mangiare nei nidi e nelle scuole dell'infanzia

La refezione nei nidi e nelle scuole d'infanzia gestite dal Comune

Cos'è

Nei Nidi e nelle Scuole d'Infanzia comunali i pasti giornalieri vengono preparati nelle cucine situate all'interno delle singole scuole (fanno eccezione il Nido “Rampari” e gli Spazi bambino “Piccola Casa” e “Piccole Gru”, che usufruiscono del servizio di refezione in catering). Il servizio di preparazione dei pasti è affidato alla Ditta aggiudicataria dell’appalto.

Il menu previsto per la refezione scolastica ("Mangiare a scuola") (vedi documenti allegati) è definito dal Comune di Ferrara in base ai criteri dettati dalle linee guida nazionali e regionali e approvato dal Servizio nutrizionale del Dipartimento di Igiene Pubblica dell’Azienda USL di Ferrara.

I menu sono diversificati in base all’età dei bambini considerando che, per i lattanti, il menu è indicativo in quanto prevalgono le indicazioni del pediatra per lo svezzamento:

• Menu lattanti 0/6 mesi
  • Menu lattanti 7/12 mesi
  • Menu nido da 12 mesi
  • Menu scuola dell’infanzia.

L’altissimo utilizzo di materie prime biologiche ha consentito alla refezione scolastica del Comune di Ferrara di ottenere il riconoscimento di “Mensa scolastica biologica” con certificato di eccellenza da parte del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (D.M. 18.12.2017).

Il menu tiene conto della stagionalità e comprende anche prodotti a denominazione di origine (prosciutto crudo di Parma e Parmigiano Reggiano) e a Km 0 / produzione locale.

Menu Chiaro": cosa si mangia oggi a scuola
A disposizione dei genitori una web app semplice e gratuita per consultare quotidianamente i menu serviti nei nidi e nelle scuole dell’infanzia

:: Vai alle informazioni su Menu Chiaro

Commissioni Mensa

In ogni scuola vengono annualmente istituite le Commissioni Mensa il cui scopo è quello di verificare la qualità del servizio di Ristorazione Scolastica che il Comune offre agli utenti di Nidi, Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e Secondarie di primo grado consentendo ai genitori di essere informati riguardo all’alimentazione che i loro bambini ricevono nell’ambito scolastico.

Le Commissioni Mensa sono costituite da un rappresentante dei genitori e un docente. I nominativi devono essere comunicati annualmente all’Ufficio Refezione dell’Istituzione Scolastica del Comune di Ferrara entro il 30 novembre.
I compiti delle Commissioni Mensa sono definiti nel Manuale per genitori e insegnanti (vedi documenti allegati).

Controllo qualità

Il Comune di Ferrara vigila costantemente sul corretto andamento della refezione attraverso un servizio di Controllo Qualità, con particolare attenzione agli aspetti organizzativi, igienico–sanitari e al rispetto del capitolato di fornitura da parte della ditta che gestisce la refezione. I controlli prevedono visite non preannunciate nelle cucine e il controllo delle derrate alimentari effettivamente utilizzate per la preparazione dei pasti. Indagini laboratoristiche con analisi microbiologiche e/o chimiche vengono effettuate su materie prime, pasti pronti, acqua potabile e materiali e oggetti a contatto con gli alimenti (es. piatti, bicchieri, ecc) al fine di verificarne il rispetto ai criteri di sicurezza alimentare previsti dalle normative vigenti.

L’Ufficio Refezione Scolastica opera in stretto rapporto e collaborazione con gli organi di vigilanza istituzionale, in particolare con l’Azienda USL di Ferrara (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione).

A chi si rivolge

Bambini e bambine che frequentano Nidi, Spazi Bambino e Scuole dell'Infanzia comunali

Casi particolari

Per richiedere il menu individualizzato per motivi di salute o una dieta speciale per motivi etici/culturali/religiosi, vedere "Mangiare a scuola: diete speciali" tra i servizi correlati a fondo pagina.

Per la richiesta occasionale di pasto in bianco, in caso di lievi disturbi gastro intestinali, i genitori possono rivolgersi direttamente al personale della scuola senza presentare la certificazione medica. Le diete in bianco possono avere la durata massima di n. 5 giorni consecutivi. Nel caso in cui la diete in bianco sia reiterata per un numero di giorni superiore a 5 o con una frequenza tale da configurarsi come anomala, la relativa richiesta deve essere corredata da certificazione medica e, in questo caso, sarà trattata come Dieta speciale per motivi di salute.

Il pasto in bianco è costituito da:

• pasta o riso conditi con olio extravergine di oliva e parmigiano;
  • patata/carota lessata;
  • a rotazione, una porzione di carne magra ai ferri (petto di pollo o tacchino) oppure prosciutto crudo/cotto, parmigiano reggiano;
  • frutta/merenda a base di frutta (mela, banana).

Servizi educativi comunali per bambini e bambine da 0 a 3 anni
Servizi educativi comunali per bambini e bambine da 3 a 6 anni
Educazione e formazione
Come richiedere una dieta speciale per motivi di salute, etici, culturali, religiosi per i frequentanti le mense delle scuole