FEMTECH: le tecnologie digitali per la salute delle donne. Vantaggi e criticità

Incontro scientifico, aperto alla popolazione e gratuito,  sul tema della FEMTECH, neologismo che identifica le tecnologie digitali studiate per supportare le pazienti donne nel monitoraggio delle proprie specifiche problematiche di salute.

Data di inizio:

11-03-2023 09:30:00

Data di fine:

11-03-2023 12:00:00

Cos'è

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti della Donna, AIDM Ferrara parteciperà anche quest’anno alle iniziative e agli eventi promossi sul territorio dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Formazione, Politiche familiari e Pari Opportunità, per ricordare gli impegni e le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne.

Si rifletterà su come, nonostante gli indubbi molteplici vantaggi e la spinta economico-culturale in ottica di innovazione e sostenibilità del sistema sanitario, tali tecnologie “al femminile” costituiscano ancora una minima parte del mercato globale, non siano ancora inclusive, accessibili e fruibili equamente da tutte le donne e presentino innumerevoli criticità in termini di appropriatezza medica, qualità del rigore scientifico-metodologico, regolamentazione, trasparenza di comunicazione, disuguaglianze economico-socio-culturali, etica e gestione di dati sensibili. Lo scopo è quello di promuovere la conoscenza delle tecnologie digitali studiate per la salute della donna, nell’utilità e nei rischi occulti, per favorirne un “buon”utilizzo: informato, consapevole, trasparente e collaborativo, nonchè di favorire una corretta “alfabetizzazione digitale”, necessaria a colmare il divario digitale di genere.

Per iscriversi, inviare email a aidm.fe@libero.it, specificando nome, cognome ed eventuale affiliazione.

Palazzo Municipale, Sala Consiliare, piazza del Municipio 2, Ferrara

Sabato 11 marzo 2023, ore 9:30-12:00