Cos'è

I futuri sposi che intendono contrarre matrimonio con rito religioso (concordatario) devono recarsi dal parroco della propria Parrocchia per tutte le informazioni inerenti la celebrazione.


Per le informazioni inerenti la sottoscrizione presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune del verbale conseguente alla richiesta di pubblicazioni di matrimonio, la successiva trascrizione dell'atto e ogni altra informazione utile, occorre rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile.

A chi si rivolge

Le coppie che intendono sposarsi con il rito religioso con effetti civili.

Cosa serve

I documenti necessari da presentare al parroco per contrarre matrimonio con rito religioso cattolico (concordatario) sono i seguenti:

  • certificato di battesimo e certificato di cresima (da richiedere alle parrocchie presso le quali sono stati celebrati i due sacramenti).

Il parroco provvederà a preparare una richiesta di Pubblicazioni per l'Ufficio di Stato Civile.

Gli altri documenti necessari (atto di nascita e certificato contestuale di residenza, cittadinanza, stato libero) sono invece acquisiti d'ufficio dall'Ufficiale di Stato Civile previa compilazione di un apposito stampato da parte dei nubendi presso l'Ufficio medesimo.

Entro 5 giorni dall'avvenuta celebrazione, il parroco deve trasmettere all'Ufficiale dello Stato Civile l'atto di matrimonio ai fini della sua trascrizione nei Registri degli Atti di Matrimonio del Comune.
Con la trascrizione, il matrimonio assume rilevanza giuridica anche per lo Stato Italiano con decorrenza dalla sua data di celebrazione.

Casi particolari

I cittadini che professano altre confessioni religiose possono celebrare il matrimonio con riconoscimento degli effetti civili del medesimo secondo il loro rito, purché il loro culto sia riconosciuto dallo Stato Italiano e regolato da apposita "intesa".
Per maggiori informazioni sulle modalità da seguire occorre rivolgersi all'Ufficio Stato Civile

Contatti

Uffici

Uffici

L'Ufficio di Stato Civile documenta pubblicamente fatti influenti sullo stato delle persone: nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza.

Indirizzo: Via Fausto Beretta, 19, Ferrara - 44121
Orari:

Gli appuntamenti per gli Uffici dello Stato Civile possono essere prenotati SOLO via e-mail, scrivendo a statocivile@comune.fe.it.

 

Telefono: 800532532

Area di riferimento

Aree amministrative

Servizi demografici: Anagrafe, SCA Sportello Centrale Anagrafe, Elettorale, Stato civile, Decentramento.

Indirizzo: via Fausto Beretta, 19 - 44121

Telefono: 800532532

Email: ssdd@comune.fe.it

PEC: ssdd@cert.comune.fe.it

Aggiornamento

10/04/2024 13:43