Ferrara Street Boulder

Contest di arrampicata sportiva

Data di inizio:

27-05-2023 10:00:00

Data di fine:

27-05-2023 19:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Lo Street Boulder è un'arrampicata senza corda, a mani nude, con l'utilizzo di scarpe particolari fino a un'altezza massima di 4.5 m, dove la caduta avviene su materassi, il che rende quest'attività priva di rischi. Abbiamo deciso di organizzare questa manifestazione per far conoscere maggiormente questo sport: ci si arrampicherà sui muri del Parco Massari, dove saranno adibiti circa cinquanta boulder-tracciati. Per questo evento abbiamo impiegato tantissimo personale dell'associazione perché vogliamo che avvenga in completa sicurezza e rispetto dell'ambiente circostante: vogliamo diffondere il messaggio di rispetto della natura e dei monumenti delle città.

 

L'evento è parte del Circuito Street Boulder Italia https://www.circuitostreetboulderitalia.it/ 


I frequentatori di questo sport sono abituati al rispetto totale delle montagne e degli ambienti naturali e contribuiscono a mantenere intatti i patrimoni naturali del nostro paese, curando, pulendo e risanando luoghi che se invasi dalla vegetazione e incustoditi sarebbero dimenticati: un esempio per tutti, le Dolomiti. Questa cura è traslata sulle pareti artificiali e declinabile anche sui muri delle città d'arte che attraverso questo sport diffonderebbero il turismo culturale delle città anche a persone abituate a vivere lontano da queste meraviglie.

 

La comunità dei "climber's", ovvero degli arrampicatori è composta per lo più da famiglie intere, tutte dedicate alla pratica di questo sport; moltissimi bambini lo praticano, con notevoli benefici fisici e psichici, sviluppando forza e fiducia in loro stessi; è uno sport praticabile da piccolissimi per l'istinto naturale dei bambini di arrampicarsi ovunque..fino ai 99 anni come l'alpinista svizzero Marcel Remy.

 

Cos'è lo Street Boulder

"Boulder" significa "sasso" ed è la specialità di arrampicata che si pratica senza corda, arriva ad un'altezza massima di circa tre metri, resa sicura dal crash pad, un materasso che smorza le cadute accidentali degli atleti. Da diversi anni la città di Trento e di Frasassi ospitano questa manifestazione che viene organizzata dalla palestra di arrampicata locale, con arrampicata sui muri cittadini ( a Trento ha avuto il suo «palcoscenico» in Piazza Santa Maria Maggiore). 

 

Gli sfidanti gareggeranno su 40 Boulder di varie difficoltà indicate dai rispettivi colori, bianco (più facile) fino al nero (più difficile). Al termine della gara verranno disputate le finali tra i primi 5 classificati nelle categorie Maschile e Femminile.

Luogo

Ferrara, Parco Massari

Date e orari

Sabato 27 Maggio 2023 alle 10:00.

 

Le iscrizioni in loco apriranno alle 9.

Altre informazioni

I preiscritti che avranno versato la quota anticipatamente, potranno recarsi all'infopoint per ricevere il pacco gara.

Aggiornamento

23/05/2023 16:25