Il Teatro di Paglia di Villa Imoletta

A Villa Imoletta (Quartesana) cinque serate dedicate alle famiglie, tra spettacolo e condivisione

Data di inizio:

26-07-2022 18:30:00

Data di fine:

28-07-2022 22:30:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Cinque serate d'estate tra spettacoli, laboratori e musica per piccoli e grandi, all'insegna dell'arte e della condivisione.

 

E a fare da cornice 'Il teatro di paglia' nel grande prato di Villa Imoletta, nella campagna di Quartesana (via Comacchio 882) alle porte di Ferrara.

 

Gli appuntamenti, a ingresso libero, sono per le giornate di mercoledì 20, giovedì 21, martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 luglio 2022 e sono frutto di una collaborazione tra la Fondazione Imoletta nata per aiutare i giovani ferraresi con disabilità complesse ad inserirsi nel mondo del lavoro e nella vita adulta e l'associazione Circi, che ha al proprio attivo una lunga esperienza di animazione, spettacolo e gioco per bambini e famiglie.

 

Ogni serata si aprirà alle 18,30 con i laboratori e le letture animate per bambini e ragazzi, e proseguirà alle 20 con il pic nic nel parco della villa accompagnato dalla musica dal vivo e con i cestini preparati dai ragazzi e dai volontari della Fondazione. Ogni sera poi, alle 21,30, il 'Teatro di paglia' ospiterà uno spettacolo diverso per bambini e famiglie a cura di alcune delle maggiori compagnie italiane di Teatro Ragazzi, con la direzione artistica di Luciano Giuriola.

 

Ad arricchire le proposte per i partecipanti, ogni giorno saranno presenti anche la 'Libreria del Teatro di paglia' con tanti titoli per bambini e ragazzi e il punto ristoro del parco Imoletta a cura di ragazzi, genitori e volontari della Fondazione, a sostegno della quale i partecipanti potranno contribuire con offerte libere.

 

Programma giornaliero:

 

Ore 18:30 - Apertura della manifestazione e partenza dei laboratori per i bambini:

  • ATELIER DEL LEGNO E DEL RICICLO Laboratorio a cura dell'Associazione UnBeldì (dai 5 anni)
  • ARIADISTORIE Narrazione ad alta voce di Irene Catani (dai 3 anni)

 

Ore 20:00 - 21:00 - PICNIC Insieme nel parco con accompagnamento musicale
Momento conviviale per famiglie in cui ognuno può portare da casa il proprio cibo o, se desidera, potrà trovare dei cestini preparati dai ragazzi e genitori volontari della Fondazione Imoletta. Nel Salone della Villa che dà sul prato antistante, ogni sera una piccola proposta musicale per accompagnare la serata.

 

Ore 21:30 - Lo spettacolo serale del Teatro di Paglia
Ogni sera uno spettacolo teatrale diverso per bambini e famiglie a cura delle maggiori compagnie italiane di Teatro Ragazzi

 

Ore 22:30 - Chiusura della manifestazione.

 

Per tutta la durata della manifestazione, dalle ore 18:30 alle 22:30, saranno inoltre disponibili:

  • LA LIBRERIA DEL TEATRO DI PAGLIA Ogni giorno del Teatro di Paglia una proposta libraria a cura della libreria 'Testaperaria' dedicata sia ai bambini che ai genitori di libri di Letteratura Infantile legata ai temi della Natura e dell'incontro con le differenze.
  • IL PUNTO RISTORO DEL TEATRO DI PAGLIA Ogni giorno appetitosi cestini pic-nic, caffè e bevande a cura di ragazzi, genitori e volontari di Fondazione Imoletta.

 

Fondazione Imoletta ETS è nata nel novembre 2021 e raccoglie ragazzi, famiglie, amici e aziende, socie fondatori e volontari accumunati dall'impegno a sostenere l'ingresso nella vita adulta e nel mondo del lavoro dei giovani con disabilità complesse che escono dalle scuole superiori ferraresi. In occasione delle serate di Teatro di paglia si potrà contribuire con contributi ad offerta libera alla realizzazione dei suoi progetti per i ragazzi.

Luogo

Villa Imoletta, via Comacchio 882, Quartesana (FE)

Date e orari

20 e 21 luglio 2022; 26, 27 e 28 luglio 2022.

Dalle 18:30 alle 22:30.

Costi

Offerta libera

Altre informazioni

Aggiornamento

19/07/2022 16:58