Torneo per sbandieratori e musici "Memorial Gallerani-Simonetto"

L'iniziativa, che ha il sostegno dell'amministrazione comunale, sarà l'evento di apertura per le attività del Palio di Ferrara del 2023.

Data di inizio:

11-03-2023 14:30:00

Data di fine:

11-03-2023 23:00:00

Cos'è

Undici gruppi di sbandieratori e musici si contenderanno la vittoria del XV° Torneo dell'Aquila Bianca - Memorial Gallerani Simonetto. I gruppi gareggeranno nelle gare di Singolo, Coppia, Piccola Squadra e Musici, in ricordo dello sbandieratore Luca Gallerani e del musico Marcello Simonetto (tamburo e ocarina), i campioni giallo-blu prematuramente scomparsi.

Le gare avranno inizio alle 15:00 e termineranno alle 19:00, mentre le premiazioni avverranno nella Sede Sociale della Contrada (via Ortigara 14, Ferrara) durante la cena che coinvolgerà atleti, dirigenti, contradaioli e amici.

I gruppi in gara che si sfideranno davanti alla Giuria FISB:

• San Giovanni, Santa Maria In Vado, Borgo San Giacomo, Ferrara
  • Sbandieratori Arquatesi, Arquà Polesine (RO)
  • Rione De Brozzi, Madonna Delle Stuoie, Lugo (RA)
  • Porta Romana, Ascoli Piceno
  • Città Murata, Montagnana (PD)
  • Maestà Della Battaglia, Contrada Della Corte, Quattro Castella (R.E.)
  • Tempesta Di Noale, Noale (VE)

Graditi Ospiti della manifestazione il Gruppo Atleti Speciali di Saluzzo

Pala Boschetto, via De Marchi 4, Ferrara

Sabato 11 marzo 2023 alle 14:30