Waiting for Bruce

Sono circa una ventina gli eventi previsti in preparazione del concerto del rocker Bruce Springsteen atteso il 18 maggio al parco Urbano con la sua E Street Band e con apertura dei Fantastic Negrito e Sam Fender

Data di inizio:

04-05-2023 17:30:00

Data di fine:

19-05-2023 23:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Due settimane di eventi in attesa del concerto di Bruce Springsteen, il 18 maggio al parco Urbano. Esposizioni, quattro presentazioni letterarie, 13 appuntamenti musicali e Springsteen Village al Parco Coletta.

 

Apre la rassegna, il 4 maggio alle 17:30 alla Rotonda Foschini e sotto i portici del Teatro Comunale, l'esposizione a firma del fotografo internazionale Giovanni Canitano, dal titolo ‘Love it live', che rimarrà esposta fino al 4 giugno. 

 


Dal 7 al 21 maggio, sarà la volta di un altro fotografo, ferrarese, Maurizio Cavallari, che - d'intesa con l'associazione Music Road e con testi di Massimo Pedriali - propone un percorso artistico dedicato al Boss, presso il Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi in via Castelnuovo 10. La mostra tocca diversi temi musicali sviluppati a partire dai personaggi legati al mito del Boss. Inaugurazione il 7 maggio alle 17:30.

 

Quattro le presentazioni letterarie

  • 11 maggio alle 18 la scrittrice romana Patrizia De Rossi illustrerà il suo "Bruce Springsteen - The last man standing".
  • 13 maggio alle 18 all'Accademia Ferrara, piazzetta Giovanni da Tossignano 2, Luca Miele, giornalista di Avvenire, parlerà del suo "Everybody's got a hungry heart", dall'incipit di una celebre canzone del ‘Boss'. L'evento è inserito nel contesto del Festival della Fantasia edizione 2023.
  • 16 maggio alle 18, nella sala del Ridotto del Teatro Comunale, il fotografo Frank Stefanko, in collegamento dal New Jersey, presenterà al pubblico il suo volume "Bruce Springsteen. Further up the road". Le immagini di Stefanko sono state scelte per alcune copertine degli album del rocker. Parteciperanno il sindaco Alan Fabbri, il promoter italiano di Springsteen Claudio Trotta e Guido Harari, fotografo e giornalista musicale che esporrà i suoi scatti di artisti internazionali a palazzo dei Diamanti dal 19 luglio.
  • 17 maggio alle 18, sempre al Ridotto del Teatro Comunale, Eshkol Nevo, scrittore israeliano nipote di Levi Eshkol, terzo Primo ministro di Israele. Nevo ha definito Bruce Springsteen uno dei suoi miti e gli ha dedicato diverse citazioni in articoli e interviste.

 


Il programma Waiting for Bruce a Ferrara prevede anche 13 concerti, da venerdì 5 maggio, alle 20 al bar Ludovico Ariosto di via Palestro 9, con Leo Meconi & Load Trio.

 


Dal 17 al 19 maggio al parco Marco Coletta, vicino alla stazione, aprirà i battenti lo Springsteen Village, con musica, accoglienza turisti e fan a cura dello Iat e stand con prodotti tipici.

Luogo

Ferrara, Rotonda Foschini, Laboratorio Aperto, Parco M. Coletta, Ridotto del Teatro Comunale e altri luoghi culturali della città

Date e orari

Dal 4 al 19 maggio 2023

Altre informazioni

Aggiornamento

04/05/2023 17:33