Area di Emergenza di Protezione Civile

Le aree per le emergenze di protezione civile che insistono sui territori comunali di Ferrara, Masi Torello e Voghiera, suddivise per tipologia di utilizzo

Oggetto

Le Aree di emergenza sono luoghi destinati ad attività di protezione civile e sono individauate nel Piano Intercomunale di Protezione Civile.

Tali aree si suddividono in:

Aree di Attesa della Popolazione (A.A.P.) - ovvero aree idonee ad accogliere in modo provvisorio la popolazione che, con propri mezzi, vi si è recata a seguito di un ordine di evacuazione. Sono luoghi all’aperto ben serviti da collegamenti stradali dove i cittadini riceveranno le prime informazioni sull’evento calamitoso e vi permarranno in attesa dell’allestimento delle Aree e Centri di Assistenza della Popolazione (A.C.A.P.) presso le quali saranno trasportati con i mezzi messi a disposizione dalle autorità.

Aree e Centri di Assistenza della Popolazione (A.C.A.P) - ovvero le aree che vengono utilizzate per fornire un primo ricovero a persone da evacuare poiché vittime di calamità o sottoposte a grave rischio. Sono luoghi normalmente sicuri rispetto ai rischi prevedibili, ben serviti da collegamenti stradali, dalle reti di acqua, fogne, gas, elettricità e telefonia fissa e mobile.

Questa tipologia di aree di emergenza viene classificata nel seguente modo:

• Strutture esistenti: strutture pubbliche e/o private in grado di soddisfare esigenze di alloggiamento della popolazione. La permanenza in queste strutture è temporanea ed è finalizzata al rientro della popolazione nelle proprie abitazioni, alla sistemazione in affitto e/o assegnazione di altre abitazioni, alla realizzazione e allestimento di insediamenti abitativi di emergenza. Tali sistemazioni vengono definite Centri di Assistenza.
  • Aree campali: questa sistemazione, pur non essendo la più confortevole, consente in breve tempo di offrire i servizi di assistenza attraverso il montaggio e l’installazione di tende, cucine da campo, moduli bagno e docce con le necessarie forniture di servizi essenziali. Tali sistemazioni vengono definite Aree di Assistenza.

Areee di Ammassamento Soccorritori e Risorse (A.A.) - ovvero le aree che vengono utilizzate per l’ammassamento dei materiali e la predisposizione dei campi base degli operatori impegnati nelle fasi dell’emergenza. Sono luoghi sicuri rispetto ai rischi prevedibili, ben serviti da collegamenti stradali e dalle reti di acqua, fogne, gas, elettricità, telefonia fissa e mobile.

Nel link in basso potete trovare l'ubicazione su Google Maps delle Aree suddivise per tipologia secondo 3 colori:

• AAP in VERDE
  • ACAP in ROSSO
  • AA in GIALLO

individuando così l'area più vicina in cui recarsi in caso di emergenza e quindi il percorso più idoneo.

01/04/2022 11:28