Assegni di cura per disabili adulti e per persone con gravi disabilità

Contributo economico regionale a favore dei disabili e delle loro famiglie

1) Assegno di cura e di sostegno per disabili adulti

Cos'è
Si tratta di un contributo economico messo a disposizione dalla regione Emilia Romagna il cui obiettivo è favorire la permanenza della persona disabile nel proprio nucleo familiare e ritardare il più possibile o evitare l’inserimento in strutture residenziali.

Cosa fare per richiederlo:
Si può richiedere il servizio all’Assistente Sociale del Servizio Adulti, che effettua la valutazione del bisogno ed in relazione alle risorse disponibili attiva il servizio.

2) Assegno di cura per persone con grave disabilità

Cos'è
Si tratta di un contributo economico messo a disposizione dalla Regione Emilia Romagna. Si rivolge a persone con grave disabilità, dovuta a lesioni cerebrali o a traumi cranio-encefalici, e alle famiglie che le assistono. Attraverso l’erogazione dell’assegno di cura si tende a favorire la permanenza della persona all’interno del nucleo famigliare e ritardare o evitare l’inserimento in strutture residenziali.

Cosa fare per richiederlo:

Info e recapiti

Recapiti e orari di ricevimento degli assistenti sociali sul sito di ASP

A chi si rivolge

Disabili adulti, disabili gravi e le loro famiglie.

Uffici

Il Servizio Sociale Adulti di ASP - Centro Servizi alla Persona, cura la presa in carico di persone adulte in situazioni di disagio sociale e di disabilità.

Indirizzo: via Ripagrande, 5, Ferrara - 44121
Orari:

In considerazione dell'emergenza sanitaria in corso, al Segretariato si accede esclusivamente via telefono o email nei seguenti orari:

Martedì e Giovedì
ore 8,30-12,30