Cos'è

Con l'approvazione dell'Ordinanza 643/2023 prosegue anche per il 2023 il programma di lotta alla zanzara tigre messo in atto dal Comune di Ferrara, in linea con il Piano della Regione Emilia-Romagna.

 

Chi si combatte

 

Zanzara tigre - È nera con striature trasversali bianche sulle zampe e sul corpo. Punge in pieno giorno e in ambienti esterni e ricchi di verde, ed è attratta dagli odori corporei, dagli indumenti di colore scuro e dai profumi. La sua puntura può trasmettere la Chikungunya, una malattia tropicale che si manifesta con febbre alta, cefalea, stanchezza e dolori articolari, la Dengue, con sintomi simili, ma che può dare complicanze più gravi (febbre emorragica), e Zika, malattia emergente associata alla microcefalia dei neonati ed a sindromi di Guillain-Barrè. Queste malattie non sono attualmente presenti in Italia, ma il rischio di introdurle dai Paesi tropicali non deve essere sottovalutato.

 

Zanzara comune - Culex pipiens - Di questa specie esistono diverse sottospecie fra cui: Culex pipiens pipiens e Culex pipiens molestus; la prima preferisce pungere gli uccelli (ornitofila) ed è diffusa in ambiente rurale, mentre la seconda predilige gli uomini (antropofila) ed è maggiormente adattata all’ambiente urbano. La Zanzara Comune è attiva prevalentemente di sera e di notte e all’interno di ambienti chiusi; emette un caratteristico ronzio quando si avvicina per pungere. Questa zanzara è responsabile della trasmissione del virus West Nile mentre non ha alcun ruolo come vettore dei virus Chikungunya, Dengue, Zika.

 

La prevenzione è fondamentale e l'attenzione dei cittadini può fare la differenza.

 

Di seguito l’impegno dell’Amministrazione e gli obblighi dei privati.

 
Cosa fa il Comune
  • Novità 2023: https://www.comune.fe.it/it/b/44759/il-piano-di-contrasto-alla-zanzara-2023-kit-gratuiti-nelle-farmacie 
  • Attività di sorveglianza attraverso 90 ovitrappole sparse per il territorio comunale che permettono di tenere monitorata la distribuzione dell’insetto.
  • Trattamenti larvicidi da aprile a ottobre, ha dato mandato a Ferrara Tua Srl di trattare, con prodotti larvicidi i tombini, le caditoie e tutti i potenziali ristagni d’acqua nelle aree pubbliche, in 7 cicli di intervento nelle caditoie stradali (circa 36.000 manufatti), nei tombini degli immobili comunali (scuole, biblioteche, centri, uffici, ecc...), nei cimiteri, nei fossati con larvicidi biologici (Bacillus thurigiensis var. israelensis).
  • Trattamenti adulticidi nel rispetto delle “Linee Guida Regionali per il corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi contro le zanzare” il Comune disinfesta con trattamenti adulticidi affidati a Ferrara Tua Srl solo in casi straordinari e di emergenza a seguito di epidemie trasmesse da vettori.
  • Controllo di efficacia il Comune attua ogni anno un progetto insieme al CFR (Consorzio Ferrara Ricerche) e l’Università di Ferrara, per il controllo di qualità ed efficienza dei trattamenti antilarvali nelle caditoie del Comune di Ferrara e assistenza nei casi di criticità. Novità 2023: in tali casi di criticità, personale del Consorzio Futuro in Ricerca si rende disponibile a:

    prendere contatto con i segnalanti e a proporre la possibilità di incontri informativi sul territorio sulle buone pratiche previste dal Piano Regionale nella sua applicazione sul territorio del Comune di Ferrara

  • Emette l'Ordinanza circa i comportamenti che tutti i cittadini devono adottare per evitare il diffondersi del fastidioso insetto.
  • Novità 2023 Studio e ricerca: nell’ambito della Convenzione di collaborazione con il Comune, il Consorzio Futuro in Ricerca dell’Università di Ferrara da quest’anno realizzerà la sistematizzazione dei dati raccolti (sui trattamenti larvicidi e adulticidi eseguiti da Ferrara TUA e da privati) finalizzata alla elaborazione di una mappa georeferenziata dei trattamenti effettuati e all’approfondimento sulle correlazioni tra le tipologie di trattamenti effettuati e tra gli stessi e i casi di criticità che si evidenziano sul territorio comunale. 
 
Cosa devono fare i cittadini

La lotta alle zanzare non può avere esiti positivi senza un attivo coinvolgimento della popolazione. I siti a rischio di infestazione da zanzara tigre nelle aree pubbliche sono infatti solo il 20-30% del totale. Il rimanente 70-80% delle zone a rischio è di proprietà privata. È quindi necessario che i cittadini mettano in atto le misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza previste dall’ordinanza sindacale che stabilisce inoltre obblighi di comunicazione per i trattamenti adulticidi .

Per maggiori informazioni scaricare l’ordinanza sindacale 2023 (allegata a questa pagina).

Novità 2023: l’ordinanza 2023 contiene una regolamentazione specifica riguardo all’utilizzo di impianti automatici di distribuzione di prodotti contro le zanzare (adulticidi e prodotti insetto-repellenti).

 
Cosa fa l'AUSL

Nell’ambito dei compiti attribuiti dal ‘Piano regionale’, il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL sarà impegnato nella valutazione del monitoraggio della numerosità della zanzara tigre, nell’informazione al Comune ed ai cittadini, nel coordinamento delle azioni in caso di emergenze, etc...
Compito della Polizia Locale e del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Ferrara sarà quello di vigilare sui corretti comportamenti e sugli adempimenti agli obblighi contenuti nell’Ordinanza, nonché di prescrivere azioni di adeguamento o di applicare le sanzioni previste.

 

Il Dipartimento di Sanità Pubblica – Azienda USL di Ferrara ha elaborato due semplici depliant informativi, scaricabili a fondo pagina, con consigli dedicati a soggetti particolarmente esposti ai rischi legati alla presenza di zanzare (bambini e anziani).

 

Per approfondimenti

La Regione Emilia–Romagna ha approvato con la Delibera di Giunta Regionale n. 412/2023 il Piano Regionale di Sorveglianza e Controllo delle Arbovirosi – Anno 2023.

 

Per approfondimenti in materia si consiglia di prendere visione della campagna di comunicazione della Regione Emilia-Romagna al link http://www.zanzaratigreonline.it/

La Regione mette a disposizione dei cittadini anche l'App “ZanzaRER” che fornisce informazioni utili, approfondimenti e indicazioni operative su prevenzione e lotta alle zanzare. Attraverso l’App è possibile segnalare in forma anonima gli interventi con larvicidi effettuati, informazione che dà la possibilità di poter costruire una mappa dei trattamenti sul territorio eseguiti dai cittadini.

L'app "ZanzaRER " è disponibile nella versione Android (versione 5.1 o superiore) e iOS (versione 11 o superiore).

 

Si ricorda che le violazioni all’ordinanza comunale lotta alla zanzara 2023, quando non costituiscano violazioni di altre leggi o regolamenti, sono accertate e sanzionate secondo quanto previsto dalla L. n. 689/1981, dalla Legge Regione Emilia-Romagna n. 21/1984 e dall’art 7 bis del Decreto Legislativo n. 267/2000 con una sanzione amministrativa da un minimo di 25 € a un massimo di 500 €. 

 

Per informazioni


Servizio Sanitario Regionale
Numero verde 800 033 033
da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 17:30 - sabato dalle 8:30 alle 13:30
Gli operatori, se necessario, possono mettere in contatto l'utente con i dipartimenti di sanità pubblica delle aziende USL.
Sito web www.zanzaratigreonline.it

 

Per informazioni sulle aree pubbliche 
Ferrara TUA SRL - Servizio verde e DD
Sede legale: Via Borso, n. 1- 44121 Ferrara
Sede operativa Settore Parcheggi: Via J.F. Kennedy, n. 6 - 44121 Ferrara
Telefono: 0532 230110
Fax: 0532 230135
e-mail verde-dd@ferraratua.it

Sito Internet: www.ferraratua.it

 

Per segnalazioni
URP 
Piazza del Municipio, 23 - 44121 Ferrara
Telefono 800 532 532

Riceve dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00; martedì-giovedì anche dalle 14,00 alle 17,30; sabato dalle 9,00 alle 12,00

SMS 334101643 (solo SMS, non risponde alle chiamate) indicare il proprio nome, cognome e numero di telefono per essere ricontattati dagli operatori.

Fax 0532 419571
web https://www.comune.fe.it/urp

e-mail urp@comune.fe.it

A chi si rivolge

A tutti i cittadini affinché mettano in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di propria competenza.

Contatti

Uffici

Aree amministrative

Politiche sociali, rapporti con ASP e contenzioso, politiche sanitarie, politiche abitative e rapporti con ACER

Indirizzo: corso Giovecca, 203, Ferrara - 44121
Orari:

Orari di apertura al pubblico (previo appuntamento):

lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30;

il martedì anche dalle 15:00 alle 17:00.

Telefono: 0532419690

Altre informazioni

Ferrara Tua ha attivato un nuovo servizio online di segnalazioni che riguardano la disinfezione e disinfestazione.

 

Si precisa che, per quanto riguarda la disinfestazione zanzare, Ferrara Tua si occupa periodicamente del trattamento antilarvale in scoli, canali e caditoie, mentre interviene solo a seguito di autorizzazione di Regione Emilia-Romagna ed ASL per debellare focolai di zanzare adulte presenti in aree pubbliche.


Restano alla cura del privato cittadino trattamenti antilarvali e disinfestazioni zanzare adulte presenti in aree private.

Aggiornamento

22/02/2024 16:11