Richiesta di controllo campi elettromagnetici

Misurazioni a cura di ARPAE

Cos'è

Se si desidera far controllare il livello di campo elettromagnetico prodotto dagli impianti di telefonia cellulare, radio televisiva e dagli elettrodotti, si può fare una richiesta al Comune di Ferrara, Servizio Qulità Ambientale Adattamento Climatico, che trasmetterà la richiesta ad Arpae per i controlli strumentali.

La richiesta deve specificare quali sono le sorgenti, dove sono ubicate e deve indicare inoltre il nominativo, l'indirizzo e il numero di telefono dei reclamanti.

E' inoltre possibile visionare il sito di Arpae, in cui sono riportati i valori delle misure e dei monitoraggi già compiuti da Arpae in corrispondenza degli impianti collocati nel territorio provinciale.

Sono esclusi dalle competenze e dai controlli di Arpae i fenomeni di interferenza elettromagnetica (es malfunzionamento di cancelli, di radiocomandi, di apparati domestici...) che generalmente sono determinati da apparecchiature elettroniche non conformi alla specifica normativa sulla compatibilità elettromagnetica.

In questo caso ci si può rivolgere all'Ispettorato Territoriale del Ministero dello Sviluppo Economico.

A chi si rivolge

A tutti i cittadini