Ambliopia e diabete, campagna di prevenzione gratuita

A cura dei Lions, una Campagna di prevenzione gratuita del diabete e della patologia oculare dell'Ambliopia.

Data di inizio:

21-05-2022 09:00:00

Data di fine:

21-05-2022 18:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

L'ambliopia è una riduzione dell'acuità visiva in un occhio, detta anche "occhio pigro".

 

Tra le iniziative collaterali legate al congresso nazionale dei Lions (a Ferrara da venerdì 20 a domenica 22 maggio 2022) è in programma a Ferrara una giornata di screening preventivo del diabete, rivolto a tutti i cittadini e di visite oculistiche rivolte in particolare ai bambini.

 

Sabato 21 maggio 2022, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, in piazza Castello, verranno allestiti due camper attrezzati con la presenza di medici e infermieri volontari. 

 

"Sight for Kids" è un Progetto del Lions Clubs International che si sviluppa attraverso una campagna di informazione e prevenzione dell'ambliopia organizzata e gestita dai Lions italiani. Il primo obiettivo è quello di sensibilizzare e informare genitori e insegnanti sulle problematiche da deficit dell'acutezza visiva (ambliopia) nei bambini in età pediatrica. L'ambliopia (detta anche "occhio pigro") è una patologia oculare tipica dell'età infantile che comporta un deficit monolaterale o bilaterale dell'acuità visiva non correggibile con ausili ottici quali gli occhiali e che può diventare irreversibile se non trattata nei primissimi anni di vita. Può essere provocata dalla presenza di disturbi visivi che alterano il normale sviluppo della vista. L'esame esprime una probabilità di sapere se vi è un occhio pigro, cioè mal funzionante. Questa informazione è importante perché se un occhio è mal funzionante e viene corretto con occhiali o opportuna terapia, la vista può venire recuperata completamente. Prima si interviene, migliori risultati si ottengono.

Lions Clubs International opera al servizio delle comunità in oltre 210 Paesi e aree geografiche di tutto il mondo. Sin dal 1917 i Lions club hanno assistito le persone non vedenti e ipovedenti, sostenuto le iniziative a favore dei giovani e rafforzato le comunità locali con attività di intervento diretto e progetti umanitari.

Luogo

Ferrara, piazzetta del Castello

Date e orari

Sabato 21 maggio 2022, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18

Altre informazioni

Aggiornamento

12/05/2022 11:02