Convegno "Alzheimer: viverlo insieme"

Convegno organizzato da AMA - Associazione Malattia Alzheimer in occasione della XXIX Giornata Mondiale dell'Alzheimer

Data di inizio:

15-10-2022 09:00:00

Data di fine:

15-10-2022 13:30:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

"Alzheimer: viverlo insieme" è il titolo del convegno organizzato da AMA-Associazione Malattia Alzheimer per sabato 15 ottobre 2022 alle 9 al Centro di promozione sociale Rivana Garden in via Gaetano Pesci 181 a Ferrara), in occasione della XXIX Giornata Mondiale dell'Alzheimer.

 

Il convegno, aperto a tutti i cittadini, offre un'occasione di formazione e informazione sui temi connessi alla malattia dell'Alzheimer, con la partecipazione di professionisti e operatori del settore.

 

Il suo scopo è di sensibilizzare, attraverso la divulgazione scientifica, sull'importanza degli strumenti di contrasto e rallentamento al progredire della malattia, con attività non farmacologiche previste nei progetti di socializzazione, stimolazione cognitiva, linguistica e attività fisica.

 

Programma (vedi allegato)

 

- ore 10.00 dott.ssa Daniela Gragnaniello Neurologa Responsabile dell'Unità operativa di Neurologia del CDCD (Centro per i Disordini Cognitivi e le Demenze) dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara - Inquadramento clinico delle demenze e delle forme ad esordio precoce.

 

- ore 10.20 dott. Franco Romagnoni Direttore Attività Socio Sanitarie e Responsabile del Servizio Assistenza Anziani Disabili dell'AUSL di Ferrara, dott.ssa Elisabetta Palmieri Responsabile UVG Distretto Centro Nord dell'AUSL di Ferrara - Il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale Demenze.

 

- ore 10.40 dott.ssa Paola Milani Psicologa - psicoterapeuta del CDCD di Neurologia dell'Azienda Ospedaliero Università di Ferrara - Il Caregiver familiare.

 

- ore 11.00 pausa caffè

 

- ore 11.20 dott.ssa Cristina Saletti Direttore del Servizio Igiene Alimentare e Nutrizionale del Dipartimento Sanità Pubblica dell'AUSL di Ferrara - dott.ssa Federica Sandri Dirigente Medico Igienista del Dipartimento di Sanità Pubblica - Educazione nutrizionale nell'Alzheimer: prevenzione e gestione della malattia.

 

- ore 11.40 dott. Luca Pomidori PhD Co-fondatore e Responsabile di Esercizio Vita Medical Fitness - Docente Universitario presso i corsi di Scienze Motorie e di Medicina e Chirurgia - Esercizio Fisico Prescritto: uno strumento non farmacologico innovativo per pazienti affetti da Alzheimer e per i loro caregiver

 

- ore 12.00 dott.ssa Annalisa D'Errico Psicologa, specializzanda in psicoterapia cognitivo comportamentale - Collaboratrice dell'Associazione Malattia Alzheimer di Ferrara - Il sostegno di AMA alle famiglie: i nostri progetti rivolti a pazienti e caregiver 2022 - 2023;

 

- ore 12.20 Discussione

 

- ore 12.30 buffet con risotto

Luogo

Centro di promozione sociale Rivana Garden
via Gaetano Pesci 181, Ferrara

Date e orari

Sabato 15 ottobre 2022 dalle ore 9:00

Costi

Gratuito

Altre informazioni

Aggiornamento

13/10/2022 17:05