Doppio taglio. Come i media raccontano la violenza sulle donne

Spettacolo teatrale gratuito per la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Data di inizio:

21-11-2022 21:00:00

Data di fine:

21-11-2022 22:30:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

L'adattamento teatrale del docu/racconto "Doppio Taglio" è nato dall'incontro di Marina Senesi, attrice-autrice che si è sempre distinta per la capacità di fondere in un'unica cifra la forza dell'impegno e il gioco dell'ironia, con Cristina Gamberi, ricercatrice, saggista e ideatrice del Progetto Alice, un percorso formativo sull'educazione al genere nelle scuole. Dal loro incontro è nata l'idea di riadattare, per il palcoscenico, una ricerca accademica, decostruendo l'impianto lessicale e iconografico degli articoli diffusi su stampa e web. Il tutto elaborato in una narrazione semplice ed immediata con il supporto di immagini, capace di coinvolgere e sorprendere.

 

Doppio Taglio è uno spettacolo di narrazione che, pur affrontando la tematica della violenza contro le donne - fortunatamente molto trattata in questi ultimi tempi - si distingue per la scelta di uno sguardo trasversale: non il racconto della vittima, né quello di un testimone o tanto meno del carnefice, ma il curioso dislivello di alcuni meccanismi mediatici attraverso i quali viene plasmata la nostra percezione del fatto.

 

Il lavoro, ospitato nel 2019 anche nella prestigiosa Sala della Lupa di Montecitorio, è impreziosito dalle voci fuori campo di Filippo Solibello e Marco Ardemagni, inconfondibili conduttori del programma mattutino cult Caterpillar AM (Radio2RAI) e dalle musiche originali di Tanita Tikaram, artista che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. "My Enemy" è il titolo del brano scritto per "Doppio Taglio, una canzone - come afferma la stessa cantautrice - in difesa di chi non ha voce. Una canzone contro la violenza del potere, qualsiasi forma di potere, anche quello che, inconsapevolmente ci portiamo dentro.

Luogo

Ferrara, Sala Estense

Date e orari

Lunedì 21 novembre 2022 alle 20:30.

 

Costi

Ingresso gratuito

Contatti

Organizzato da

Comune di Ferrara - Ufficio Pari Opportunità, in collaborazione con CMC/Nidodiragno produzioni

Altre informazioni

Aggiornamento

21/11/2022 12:50