Un'immagine per pensare

Nella residenza municipale di Ferrara una mostra dei manifesti del Liceo artistico Dosso Dossi di Ferrara, per un futuro senza violenza.

Data di inizio:

21-11-2023 09:00:00

Data di fine:

28-11-2023 18:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

"Un'immagine per pensare", è il titolo della mostra che espone le opere grafiche realizzate dagli studenti del Liceo artistico Dosso Dossi in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne", che ricorre il 25 novembre. L'esposizione è nata da un progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Ferrara, assessorato alla Pubblica istruzione, Pari opportunità e Politiche Familiari, e l'Udi-Unione donne italiane sezione di Ferrara.

 

Il progetto nasce con l'intento di riflettere sul valore comunicativo e pervasivo del messaggio pubblicitario in chiave positiva. Attraverso l'analisi di una serie di dati e ricerche sul livello della Parità di genere raggiunto - o apparente - all'interno del nostro paese (e non solo), le studentesse e gli studenti del Liceo artistico Dosso Dossi si sono cimentati con gli strumenti propri della "Pubblicità progresso" e del messaggio di promozione sociale, elaborando una serie di Manifesti d'impatto e dal forte valore civico.

 

Attraverso una selezione di questi poster è possibile cogliere lo sguardo consapevole, attento, a volte ironico e mai scontato, con cui le giovani generazioni vogliono comunicare il proprio punto di vista nei confronti della lotta per quell'uguaglianza sancita anche dai principi fondamentali della nostra Costituzione, ma che ancora oggi vede le donne in Italia vittime del 91% degli omicidi commessi da familiari o (ex)partner. 

Luogo

Ferrara, Palazzo Municipale, corridoio antistante la Sala dell'Arengo

Date e orari

Dal 21 al 28 novembre 2023

Costi

Ingresso libero

Contatti

Organizzato da

Comune di Ferrara, assessorato alla Pubblica istruzione, Pari opportunità e Politiche Familiari, e l'Udi-Unione donne italiane sezione di Ferrara

Altre informazioni

Aggiornamento

21/11/2023 17:50