Ufficio Contenzioso

Esamina i verbali di accertamento e contestazione di illecito amministrativo inerenti l'osservanza delle disposizioni normative e regolamentari diverse dal Codice della strada.

Cosa fa

L'Ufficio Contenzioso, come previsto dalla Legge 24 novembre 1981, n. 689, esamina i verbali di accertamento e contestazione di illecito amministrativo elevati dagli organi addetti al controllo (Guardia di Finanza, Polizia Municipale, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardie Eco-Zoofile, ecc.) sull’osservanza delle disposizioni normative e regolamentari diverse dal Codice della strada.

 

In particolare, l’Ufficio provvede:

  1. alla gestione della fase istruttoria fino all’emissione della ordinanza (di ingiunzione o di archiviazione);
  2. alla predisposizione dei ruoli esattoriali nelle ipotesi di mancato pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria, comminata con ordinanza-ingiunzione, nei termini previsti dalla legge;
  3. alla redazione degli atti necessari alla rappresentanza in giudizio dell'Ente in caso di opposizione giudiziale all’ordinanza-ingiunzione.

 

L’Ufficio inoltre è a disposizione degli utenti che, in merito alle contestazioni a loro indirizzate, abbiano necessità di acquisire informazioni relative alle istruttorie dei procedimenti connessi ai verbali di contravvenzione.

Contatti

Sede:

Corso della Giovecca, 203 Ferrara - 44121
Orari:

L’accesso al pubblico sarà consentito unicamente previo appuntamento, da richiedere:

- telefonicamente ai numeri 0532 419681 oppure 0532 419665

oppure

- via mail agli indirizzi: i.alizzi@comune.fe.it oppure e.vecchi@comune.fe.it

Telefono:
0532419681
Email:
i.alizzi@comune.fe.it

Correlati

Documenti

Modulistica
Modulo per chiedere all'Ufficio Contenzioso la rimozione della propria posizione dall’elenco dei morosi o la riduzione della somma iscritta nell’elenco stesso.
Modulistica
Fac-simile per il ricorso al Giudice di Pace di Ferrara contro un'ordinanza di ingiunzione e istruzioni per la sua presentazione
Modulistica
Fac-simile da utilizzare per presentare al Tribunale di Ferra un ricorso contro un'Ordinanza d'ingiunzione
Modulistica
Modulo da utilizzare per chiedere il riesame di un'ordinanza di ingiunzione
Modulistica
Istanza di rateizzazione del pagamento di sanzione amministrativa pecuniaria da presentare all'Ufficio Contenzioso
Modulistica
Modulo per la presentazione di scritti difensivi in contestazione di verbale, da presentare all'Ufficio Contenzioso

Altre informazioni

Ulteriori informazioni

In considerazione della situazione emergenziale, conformemente con quanto disciplinato con DPCM 17.05.2020, si informa che l’accesso al pubblico sarà consentito unicamente previo appuntamento nonché con l’osservanza delle prescritte misure di sicurezza sanitaria (utilizzo di mascherine) e rispetto delle distanze.

Aggiornamento

06/06/2023 11:15