Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA

IDEA è il Centro di Educazione alla Sostenibilità del Comune di Ferrara.
Ufficialmente costituito nel 1998, è stato accreditato come Multicentro per la Sostenibilità Urbana nella rete INFEAS dalla Regione Emilia Romagna, che raccoglie 38 strutture su tutto il territorio regionale impegnate a realizzare attività educative per far crescere conoscenze, comportamenti e capacità di azione su aspetti globali e locali della sostenibilità.

Link al sito completo

Cosa fa

Il Centro IDEA rappresenta un punto di riferimento, incontro e coordinamento per le scuole e i cittadini di Ferrara sulle tematiche dell'ambiente e della sostenibilità.

Educare alla sostenibilità
Ogni anno il Centro IDEA propone un’offerta formativa rivolta al mondo della scuola che raccoglie varie iniziative: percorsi di promozione della mobilità sostenibile, del risparmio ed uso sostenibile delle risorse, della conservazione della biodiversità. Per coinvolgere attivamente i partecipanti utilizziamo metodologie come i giochi di ruolo, i laboratori creativi, la progettazione partecipata.

Progettare e lavorare assieme
Sviluppiamo e gestiamo progetti educativi locali e comunitari nel campo della sostenibilità, in sinergia con tutta l'Amministrazione, i soggetti del territorio, la Regione Emilia Romagna e la sua rete INFEAS.

Comunicare
Coinvolgiamo la cittadinanza locale e le scuole in manifestazioni che si svolgono annualmente e che rappresentano un filo conduttore
nella comunicazione della sostenibilità: un albero in regalo da accudire e crescere per imparare il valore della biodiversità e dell’essere
responsabili, una sporta in dono per non consumare plastica e risorse, pulire assieme un parco per sviluppare la cittadinanza, progettare un giardino perché ognuno sa fare qualcosa e così viene tutto meglio. Azioni consapevoli per sviluppare fiducia e coscienza.

Libri e nuovi orizzonti
“Niente come la lettura può dischiudere in modo imprevedibile la vista di nuovi orizzonti” (T. De Mauro). La biblioteca del Centro IDEA, che contiene testi, documenti e riviste sul tema della sostenibilità e dell’ambiente ha questo compito, stimolare nel lettore nuove consapevolezze, attraverso la conoscenza e le emozioni che i libri sanno dare.
I libri sono consultabili e disponibili al prestito presso la nostra sede. L’elenco dei testi è accessibile nel Catalogo del Polo Unificato Ferrarese all’indirizzo: http://opac.unife.it

Scarica il Depliant informativo del Centro IDEA (pdf 1043Kb)

Sede:

Casa di Biagio Rossetti - Via XX Settembre, 152, Ferrara - 44121
Orari:

Orari di apertura previo appuntamento:

• lun. merc. e ven. dalle ore 8.30 alle 13.00
  • mart. e giov. 8.30 - 13.00 / 14.30 - 17.00