Protocollo di intesa per il ritiro a domicilio di quantità modeste di rifiuti contenenti amianto in matrice compatta derivanti da locali e luoghi adibiti ad uso civile abitazione

Protocollo di intesa tra Comune, Provincia, ARPA, Hera, AUSL e AATO, anno 2010

Descrizione

È un Protocollo di intesa che consente ai cittadini ferraresi di richiedere il ritiro a domicilio di quantità modeste di rifiuti contenenti amianto in matrice compatta.

Il Gestore del servizio pubblico gestione rifiuti urbani (HERA S.p.A) effettuerà gratuitamente il ritiro a condizione che la rimozione dell'amianto sia effettuata dal cittadino:

• personalmente;
  • autonomamente (senza rivolgersi a ditte esterne);
  • seguendo la procedura prevista dal Protocollo.

Nota:
sono tassativamente escluse le situazioni di materiale sbriciolato (ad esempio il caso di accumulo di polvere e fibre nel canale di gronda della copertura) che richiedono l’intervento di personale specializzato.

Richiesta nulla-osta
Il cittadino che intende operare da sè la rimozione, prima dell’inizio delle operazioni dovrà acquisire il nulla-osta del Dipartimento di Sanità Pubblica, compilando l'apposita dichiarazione/piano di lavoro (Allegato n° 1) .

Tale allegato potrà essere ritirato direttamente:

• presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL;
  • presso il Gestore del servizio pubblico (HERA S.p.A);
  • oppure scaricato da questa pagina alla voce "Allegati".

Il Dipartimento di Sanità Pubblica provvederà ad inviare al Gestore del servizio pubblico copia del nulla osta; il Gestore contatterà quindi il cittadino per la effettuazione gratuita del servizio richiesto.

Il personale addetto alla raccolta ritirerà esclusivamente rifiuti confezionati nel rispetto della procedura su cui l’AUSL abbia espresso il proprio nulla osta.
Il Gestore del servizio pubblico rilascerà al cittadino una attestazione dell'avvenuta effettuazione del servizio.

Per informazioni e per richiedere il nulla-osta:
Ausl Ferrara: Via F. Beretta, 7 - Ferrara

Per informazioni, ritiro e smaltimento:
"CONTACT CENTER"
800 999 500 (chiamata gratuita da telefono fisso e da cellulare)
da lunedì a venerdì dalle 8 alle 22 - sabato dalle 8.00 alle 18

Sito web: www.gruppohera.it